Sicilia

Animali: scoperta in Sicilia rara varietà di vipera

Trovata a Noto, finisce sulla rivista "Herpetological Review"

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 24 SET - C'è anche il siracusano Sebastian Colnaghi, 19 anni, noto per il suo impegno a difesa dell'ambiente, nel team che ha collaborato alla scoperta di una rara varietà monocromatica definita "concolor" della vipera del Meridione o Vipera aspis hugyi che è stata ritrovata in Sicilia.
    Si tratta di una infrequente variazione cromatica, il cui significato evolutivo deve essere ancora compreso dagli studiosi ed è oggetto di approfondimento da parte, che è stata osservata in altre sottospecie di Vipera aspis ma mai fino a questo momento nella sottospecie dell'Italia meridionale.
    La scoperta è stata fatta nel territorio di Noto dagli addetti forestali Nunzia Bennardo e Vincenzo Lombardo che hanno fotografato il serpente e chiesto l'identificazione all'appassionato escursionista siracusano Sebastian Colnaghi.
    L'osservazione è stata in seguito verificata dagli erpetologi Matteo Di Nicola, milanese, e Francesco Faraone, palermitano, che hanno provveduto alla stesura di una nota scientifica che è stata pubblicata dalla prestigiosa rivista "Herpetological Review". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it