Sardegna

Bando continuità aerea, nessuna offerta per Alghero

Aperte le buste in Regione, tre compagnie interessate

Redazione Ansa

Tre compagnie aeree si vogliono spartire le rotte per la Sardegna in regime di continuità territoriale, cioè con le compensazioni economiche di circa 52 milioni per gli oneri di servizio pubblico, per il periodo dal 17 febbraio 2023 al 26 ottobre 2024. Ma all'apertura delle buste amara sorpresa per il nord ovest dell'Isola: per i collegamenti dall'aeroporto di Alghero con Roma e Milano nessuna compagnia si è fatta avanti, a differenza di quanto appreso in precedenza.
    Le offerte pervenute sono: Ita e Volotea per Cagliari-Roma Fiumicino; Ita per la rotta Cagliari-Milano Linate; Ita, Volotea e AeroItalia per Olbia-Roma Fiumicino; Ita e AeroItalia per Olbia-Milano Linate.
    La commissione aggiudicatrice dovrà ora verificare la documentazione presentata per procedere prima, in seduta riservata, all'esame delle offerte tecniche, e successivamente in seduta pubblica per valutare le offerte economiche. Resta possibile, fino al 31 gennaio 2023, che un vettore comunitario accetti di effettuare le rotte senza esclusiva e senza compensazione.
    "Con l'apertura delle buste e la verifica delle offerte -sottolinea l'assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro - diamo il via a un iter che confidiamo possa essere il più breve possibile e avere così entro fine anno l'aggiudicazione provvisoria dei voli per i quali è stata presentata un'offerta.
    Alghero non resterà senza voli: ci siamo già attivati con il Ministero e con l'Enac per avviare una procedura di emergenza che consenta di non interrompere il servizio pubblico dallo scalo algherese. Dobbiamo prima di tutto mettere in sicurezza il sistema di trasporto aereo per la Sardegna, poi mi auguro che si possa lavorare unitariamente con serenità per l'individuazione di soluzioni adeguate alle esigenze della Sardegna da tradurre in un modello sardo di continuità, che insieme con il Governo dovremo difendere a Bruxelles", conclude l'assessore Moro.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it