(ANSA) - NOVELLO-ALBA (CUNEO), 06 NOV - C'è il rispetto della
tradizione e il gusto e la ricerca del nuovo nella storia e nei
progetti dell'azienda vitivinicola Cantina Piazzo, fondata nel
dopoguerra da Armando Piazzo e Gemma Veglia. Settanta ettari di
vigneti nelle Langhe, che producono 200 mila bottiglie all'anno
solo da uve di proprietà, con 16 etichette diverse, destinate
per il 95% all'export ma con l'intento della proprietà di fare
crescere nuovamente la quota del mercato italiano, al 10-15%.
Barolo e Barbaresco, soprattutto, ma anche Moscato d'Asti, Roero
Arneis e Barbera d'Alba.
Un fiore all'occhiello è il Barolo dalle uve Nebbiolo nei
13 ettari dei vigneti di Novello (Cuneo) coltivati secondo la
'Green Experience', il metodo improntato alla sostenibilità
ambientale studiato con Coldiretti Cuneo, che mette al bando i
diserbanti, inserisce nidi per uccelli e pipistrelli per la
lotta biologica ai parassiti, tutela biodiversità e paesaggio.
Un progetto nato cinque anni fa, che ha portato alla prima
vendemmia 'verde' nel 2018 da cui è nato il Barolo che andrà in
commercio nel 2022. Con l'intenzione dell'azienda, guidata da
Marina Piazzo, la figlia del fondatore e dal marito Franco
Allario, con i figli Simone e Marco,. di estendere la 'Green
Experience' ad altri vigneti.
Il quartier generale della Cantina Piazzo è a San Rocco Seno
d'Elvio, una collina di Alba al confine con i territori di
Treiso e Barbaresco. Qui, con la regia di Simone e Marco, c'è il
progetto di ampliare la cantina e i locali per le degustazioni,
creare un wine club e in futuro un luogo per spuntini o merende
sinorie con prodotti locali. "Talvolta - osserva Simone Allario
Piazzo - il racconto delle cantine è un po' troppo bucolico: è
certamente importante mantenere la tradizione, ma oggi non si
può lavorare, sia in cantina sia in vigna, come 20-30 anni fa.
Le tecniche si sono evolute per diversi motivi, tra cui il
cambiamento climatico e quello che ne consegue. Non si
costruiscono cantine senza una serie di parametri tecnologici e
di impatto ambientale ed estetico". (ANSA).
Vino: Cantina Piazzo lancia Barolo 'Green Experience'
Tanti progetti dell'azienda, 70 ettari e 200mila bottiglie