Abruzzo

A Capracotta avvistato esemplare orso marsicano

Lo riferisce il sindaco, oggi prima neve a 'Prato Gentile'

Redazione Ansa

(ANSA) - CAPRACOTTA, 13 NOV - Un esemplare di orso marsicano è stato avvistato a Capracotta (Isernia). Il sindaco Candido Paglione lo riferisce sulla sua pagina Facebook: "Sembrerebbe, dalle notizie e testimonianze raccolte, che lo stesso si sia spinto fin dentro il centro abitato di Capracotta. Senza creare inutili allarmismi e neanche ingiustificate forme di entusiasmo, si tratta comunque di una buona notizia che, se confermata, avvalorerebbe ancora di più le nostre convinzioni sulla straordinaria qualità dell'ambiente dove abbiamo il privilegio di vivere".
    Paglione riferisce di aver parlato con Antonio Liberatore, componente del Patom (Piano d'azione per la tutela dell'Orso Bruno Marsicano): "Al riguardo, mi ha detto che si è trattato di una presenza fugace di un orso marsicano che si è spinto nottetempo nell'abitato di Capracotta, lasciando escrementi lungo una strada comunale. Lo stesso - conclude - sarebbe stato avvistato il giorno successivo dalle parti di Colle Cornacchia e segnalato ai Carabinieri forestali, che hanno effettuato un sopralluogo, senza rilevare segni di presenza".
    Intanto il brusco calo delle temperature ha portato i primi fiocchi di neve a Capracotta: 'Prato Gentile', località a quasi 1600 di altitudine, imbiancata nelle prime ore del mattino.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it