Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

"Obbligo mascherine su bus, con distanza rischio disservizi"

"Obbligo mascherine su bus, con distanza rischio disservizi"

Presidente Tua a istituzioni, criticità per ridotta capienza

PESCARA, 27 giugno 2020, 11:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Le prescrizioni sul distanziamento sociale mostrano che, con gli attuali fattori produttivi (mezzi e lavoro) se la domanda superasse il 60%, il sistema di trasporto non sarebbe in grado di garantire il distanziamento interpersonale senza con ciò recare disservizi all'utenza nonostante il recente 'beneficio' nell'allineamento verticale dei passeggeri, che consente un ampliamento del numero dei trasportati". E' quanto scrive, in una lettera alle istituzioni, il presidente di Tua spa Gianfranco Giuliante. "E' evidente che al raggiungimento di una determinata soglia di domanda, la ridotta capienza dei mezzi di trasporto non è in grado di offrire all'utenza un sistema atto a evitare possibili disservizi. Tali criticità - prosegue - sono destinate ad aumentare con la riapertura delle scuole.
    Occorrerebbe quindi agire con tempestività da un lato sugli orari della città, al fine di migliorare i flussi nelle ore di punta, dall'altro equiparare le misure prese per altri servizi di trasporto arrivando all'eliminazione del distanziamento interpersonale valutando che una serie di misure (mascherine obbligatorie sia negli autobus sia alle fermate/pensiline) debbano considerarsi sufficienti per la sicurezza sanitaria".
    "Per inciso - continua Giuliante - tale modalità è già operativa sul trasporto aereo. Saltiamo a piè pari l'indicazione di qualcuno, dal pensiero debole, che suggerisce di acquistare nuovi autobus se non altro per l'impossibilità tecnica di acquisto sul mercato nel breve periodo".
    "Altro elemento che ci permettiamo di suggerire è la diluizione in 6 giorni dell'orario scolastico con annessi doppi turni o in alternativa la divisione dell'orario scolastico in e/learning e formazione in aula sempre in orari diluiti. Tale ipotesi - scrive ancora il presidente dell'azienda di trasporti - migliorerebbe gli effetti negli orari di punta nel trasporto, con conseguente maggiore efficienza dello stesso. Onde evitare l'obiezione di rituali cantilene, pur considerando tutti i 'benefit' ottenuti sul versante anticipazione e indennizzo per mancati ricavi ecc. da parte dello Stato, le valutazioni a livello nazionale ipotizzano, nel caso di uno scenario di capienza al 60%, un fabbisogno aggiuntivo di 1,04 miliardi di euro, mentre nel caso di ripristino del 100%, il fabbisogno si ridurrebbe a 732 milioni di euro, sempre di fabbisogno, proiettando la cifra a livello locale, si tratta. Basti pensare agli extracosti legati al contrasto nella diffusione del virus che per questa azienda avrà un costo superiore al milione di euro. Ci si trova quindi in una condizione di appesantimento economico delle aziende di Tpl a fronte di un aumento esponenziale delle problematiche legate al servizio per l'utenza. Il tempo a disposizione è poco - conclude Giuliante - ed è necessaria un'immediata soluzione che, ancora una volta, riteniamo debba passare per una sinergica strategia condivisa dalle istituzioni del territorio".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza