"Tua, azienda sempre più smart
grazie a un processo di ulteriore digitalizzazione per
affrontare la fase 2 post emergenza. Puntiamo alla "digital
transformation". Lo annuncia Gianfranco Giuliante, presidente
della società unica abruzzese di trasporto, alla soglia di un
periodo di profonda trasformazione tecnologica per l'azienda.
"Abbiamo previsto - spiega - il potenziamento dell'app Tua con
informazioni in tempo reale circa la disponibilità dei posti a
sedere sui mezzi, l'introduzione della prenotazione/richiesta a
chiamata per tutto il trasporto abruzzese gestito". Un servizio
che può avvicinarsi a quello del taxi, si potrebbe dire, ma non
è tutto.
"Verrà introdotta la prenotazione lungo la rete interurbana di
trasporto - spiega Giuliante - e sarà introdotto il conta
persone a bordo dei mezzi che consentirà agli utenti di sapere
in anticipo se potranno salire a bordo del mezzo che attendono,
rispettando il distanziamento sociale".
"Investiremo - conclude Giuliante - anche nella digitalizzazione
dei processi non strategici quali la videosorveglianza ed il
controllo degli accessi".
"In un'organizzazione del tutto nuova - conclude Giuliante - è
indispensabile una maggiore sensibilità da parte delle diverse
amministrazioni abruzzesi in termini di corsie preferenziali
esclusive per il trasporto pubblico locale e una
razionalizzazione degli stalli e delle fermate per aumentare la
velocità commerciale delle corse che possano garantire la
sicurezza dei viaggiatori. Pertanto è necessario rimodulare la
logica 'meramente TPL' per
raggiungere un duplice e contemporaneo obiettivo: rendere più
competitivo il trasporto pubblico e consentire l'effettuazione
di più corse in un determinato arco temporale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA