Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Abruzzo
  1. ANSA.it
  2. Abruzzo
  3. Strada dei parchi
  4. A24, riaprono da lunedì 20 il Viadotto e la Galleria di Genzano

A24, riaprono da lunedì 20 il Viadotto e la Galleria di Genzano

Aq-Tornimparte, dopo Viadotto S. Onofrio altra opera antisismica

(ANSA) - L'AQUILA, 15 GIU - A dieci mesi dall'abbattimento controllato con microcariche esplosive, dalla notte di lunedì 20 giugno 2022 il territorio aquilano potrà disporre di nuove carreggiate antisismiche, aperte in entrambe le direzioni sul Viadotto Genzano. La carreggiata Ovest del Viadotto, in direzione Roma, era già stata aperta al traffico un anno fa, ora è la volta di quella verso L'Aquila. Con il viadotto riapre in entrambe le direzioni anche la doppia Galleria di Genzano, adiacente al viadotto. Lo straordinario risultato è frutto della sinergia tra la Concessionaria Strada dei Parchi e il Gruppo Toto, che hanno permesso di mantenere in esercizio l'intera tratta nell'arco delle complesse operazioni di ricostruzione dei piloni, varo degli impalcati e collaudi. Un risultato conseguito lavorando in turni serrati, anche di notte, e permettendo ai mezzi di SdP di effettuare le operazioni invernali su una tratta autostradale di montagna che supera i 1000 metri di quota.
    Il Viadotto Genzano, costruito nel 1969 e costituito da due strutture indipendenti, ha resistito alle prove dei recenti terremoti, ma era del tutto inadeguato a sopportare nuove sollecitazioni sismiche. Il nuovo viadotto poggia le sue cinque campate su colossali fusti in acciaio corten riempiti di calcestruzzo, muniti di dissipatori sismici in neoprene armato di ultima generazione. Tutte le operazioni di demolizione, smontaggio, varo e collaudo sono avvenute in un dirupo, stretto tra la boscaglia e la Galleria Genzano, dove sono stati assemblati gli impalcati in seguito posizionati con gru, prevalentemente in orari notturni. Anche la scarpata è stata oggetto di lavori di consolidamento per evitare il pericolo di frane.
    Dopo il Viadotto S. Onofrio, terminato a dicembre scorso, in tempo per la stagione invernale, si tratta del secondo viadotto antisismico adeguato alle Norme Tecniche del 2018 che viene ultimato sulla tratta fra Tornimparte e L'Aquila Ovest. Altri 4 viadotti sono già stati completati, collaudati e aperti al traffico in carreggiata Ovest, mentre si avvia a conclusione la carreggiata Est del Viadotto Fornaca. Il completamento del Viadotto e della Galleria Genzano servirà a eliminare anche un "tappo" tra cantieri che consentirà di riaprire 4,3 km di autostrada senza deviazioni di carreggiata, con considerevole riduzione dei disagi per l'utenza in estate.
    "È il primo tassello di una Messa in Sicurezza prevista dal Parlamento dal 2012, con la legge 228, che si sta avviando a conclusione - dichiara Riccardo Mollo, Amministratore Delegato di Strada dei Parchi - Prima del prossimo inverno puntiamo a completare i lavori verso L'Aquila, con altri 4 viadotti e la rampa dell'Aquila Ovest. È una tratta prossima al cratere sismico del 2009, a cui la Concessionaria ha voluto dare la massima priorità, riuscendo a far approvare i relativi decreti.
    Ci sono altre tratte in A24 e A25 con viadotti di oltre mezzo secolo, non ancora adeguati all'elevato rischio sismico, tratti costruiti su frane attive e un pericolo costante di invasioni della fauna. Come gestori, in perfetta sintonia con progettisti e tecnici, stiamo facendo del nostro meglio per assicurare la continuità dell'esercizio autostradale, anche in presenza di lavori, ma per andare avanti è indispensabile uno strumento certo di programmazione economica ed esecutiva, che solo l'approvazione di un Piano Economico Finanziario da parte del Concedente può fornirci". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie