"Sos liste di attesa" è il claim
del servizio che comincia oggi allo scopo di ridurre i disagi
derivanti dalle liste di attesa. Il progetto regionale ha
l'obiettivo di "facilitare il processo di accesso alla
prestazione". Il cittadino utente della Asl, che si è rivolto al
Cup e non ha ricevuto risposte che lo hanno soddisfatto,
utilizzando questo nuovo servizio potrà ricevere informazioni e
chiarimenti sulla sua prestazione. Dal lunedì al venerdì, dalle
9 alle 13, un operatore raccoglierà le segnalazioni dei
cittadini e valutata l'appropriatezza formale della prescrizione
(a volte le richieste di prestazioni non sono compatibili con
alcune classi di priorità) fornirà la giusta risposta secondo i
tempi previsti. Il cittadino utente della Asl di Teramo, da oggi
potrà fare le segnalazioni al numero telefonico 0861/429815
oppure alla mail cupla@aslteramo.it . Il servizio valido per le
prescrizioni in classe B e D, in fase sperimentale, durerà tutto
il 2024. Al termine di questo periodo si valuteranno i risultati
in termini di soddisfazione dell'utente e, se necessario, si
apporteranno i necessari aggiustamenti.
Questo nuovo servizio segue due piani finanziati dalla
Regione per l'abbattimento delle liste di attesa relative alle
prestazioni traccianti cioè le 69 prestazioni ritenute dal
Ministero maggiormente rappresentative, per le quali vanno
garantiti i tempi massimi di attesa. Questo, insieme a una serie
di misure adottate dalla Asl di Teramo, ha prodotto un notevole
incremento delle prestazioni sanitarie erogate dall'azienda, con
un notevole miglioramento dei tempi medi di attesa.
"È stato fatto finora un grande lavoro, ma la strada da
percorrere è ancora lunga - dichiara il direttore generale della
Asl teramana Maurizio Di Giosia - Questo ulteriore servizio
punta in particolare a facilitare il percorso di accesso alle
prestazioni ambulatoriali e a spiegare al cittadino meccanismi
complessi, come l'appropriatezza della prescrizione, visto che a
volte la richiesta di alcune classi di priorità non è proprio
prevista per alcuni esami".
Diverse le misure adottate dalla Asl negli ultimi anni
finalizzate ad aumentare l'offerta. Fra tutti l'attività di
recall per recuperare e riassegnare gli appuntamenti ai quali un
cittadino non si potrà presentare. Nella Asl di Teramo il tasso
di abbandono supera le 30mila prestazioni all'anno. Nel 2023 ne
sono state recuperate circa 6mila, ma l'obiettivo nel 2024 è
raggiungere il numero di 10mila prestazioni.
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