E' pensato per docenti di
sostegno, docenti, assistenti e genitori il corso di formazione
"Percorsi innovativi per una scuola inclusiva: Pei (Piano
Educativo Individualizzato) e didattica inclusiva secondo le
modifiche del D.L. 153/23" in programma ad Atri (Teramo) dal 23
al 26 settembre e poi all'Aquila dal 14 al 17 ottobre. Con il
convegno "I sentieri della pedagogia verso infiniti traguardi
possibili" il corso è stato presentato al Teatro comunale di
Atri lo scorso fine settimana, l'evento sarà ripetuto all'Aquila
il 12 ottobre, nella sala Ipogea del Consiglio regionale
d'Abruzzo, rivolto al mondo della scuola e di interesse anche
per famiglie e operatori che si confrontano ogni giorno con i
molteplici aspetti dell'autismo.
"Saranno trattate, per così dire, le 'regole d'ingaggio' per
l'inclusione scolastica che devono essere conosciute da tutti
gli attori - dichiara Dario Verzulli, presidente
dell'associazione Autismo Abruzzo Onlus che organizza il corso -
La Scuola ha l'obbligo di rispettarle, gli assistenti di
applicarle e i genitori di conoscerle, altrimenti continueremo a
vedere stanze per il sostegno, tagli per la docenza e perfino
l'esonero, per alcuni ragazzi, per alcune materie".
Al convegno di presentazione del corso, già tenutosi ad Atri e
in programma anche all'Aquila, partecipano Evelina Chiocca,
presidente del Coordinamento nazionale insegnanti di Sostegno e
della neonata Federazione Osservatorio 182; Fabio Filosofi,
ricercatore post-doc in Pedagogia sociale presso l'Università
degli Studi di Trento; Raffaele Iosa, psicologo e già Direttore
Didattico presso USR del Veneto e dell'Emilia Romagna; Vincenzo
Antonio Gallo, docente di Didattica dell'inclusione
all'Università degli Studi del Molise; Dario Ianes, Ordinario di
Pedagogia speciale e Pedagogia dell'inclusione presso Libera
Università di Bolzano. "Si parla di bisogni specifici e non
speciali!" ha sottolineato Filosofi nel suo intervento ad Atri.
Iosa, dal canto suo, ha reso alla platea dati che non lasciano
indifferenti nella crisi che il sistema educativo italiano sta
attraversando. "Non si può non notare che ci sono 315.000
ragazzini disabili nella nostra scuola". Ianes che ha
sottolineato che "la struttura Organizzativa normativa è ottima,
ma le persone svolgono scorrettamente il compito". Ianes ritiene
non sano "continuare a usare una struttura distorta e
distorsiva, occorre invece abilitare i contesti, dare competenze
anche abbastanza semplici".
Il corso di formazione si terrà ad Atri, dalle 15 alle 18,
nei giorni 23, 24, 25 e 26 settembre nell'Aula Magna del Liceo
"L. Illuminati"; all'Aquila, dalle 15 alle 18 di dei giorni 14,
15, 16 e 17 ottobre, nell'aula magna dell'I.I.S. "Amedeo
d'Aosta" .
Per iscrizioni e informazioni
https://landing.scuolawebinar.it/includiamoci .
Riproduzione riservata © Copyright ANSA