Corse serali di bus per
facilitare l'afflusso nel centro storico dell'Aquila nelle
giornate più gettonate da ragazzi e studenti universitari,
quelle del giovedì e del sabato, garantendone sicurezza e
incolumità. Dal 4 febbraio al 29 giugno prossimi Ama, la società
del trasporto pubblico aquilano, ripristinerà il servizio di
corse notturne che, per garantire il più alto grado possibile di
sicurezza per passeggeri e personale, sarà potenziato grazie
alla presenza, a bordo dei mezzi, di guardie armate giurate.
Sarà possibile usufruirne con l'acquisto di titoli di viaggio
ordinari - i classici biglietti da obliterare - oppure tramite
gli abbonamenti in corso, senza alcuna maggiorazione di prezzo.
Il servizio prevede la partenza alle 21.20 dal deposito Ama
per collegare frazioni e quartieri ovest del capoluogo (Sassa,
Preturo, Coppito e Cansatessa) con il centro storico e, dunque,
il terminal di Collemaggio. Da qui, a mezzanotte e mezza e
all'1.30 partiranno altre due corse che faranno il percorso
inverso. Queste le modalità di acquisto biglietti: tramite le
app "My cicero" e "Drop ticket" (funziona solo con carta di
credito) o con Sms da inviare al numero 4896897 inserendo nel
testo dell'sms solo la dicitura "Ama". Un servizio che funziona
solo con gli operatori Wind, Tre, Vodafone, Tim e solo se si ha
credito telefonico. L'Sms va inviato dall'utente al momento
della salita.
"Una bella iniziativa - commentano il sindaco dell'Aquila
Pierluigi Biondi, l'assessore alla Mobilità Paola Giuliani e
l'amministratore unico di Ama Augusto Equizi - che risponde a
una duplice esigenza: garantire la serenità e la tranquillità
per ragazzi, universitari e le loro famiglie e decongestionare
dal traffico veicolare il centro storico dove sarà più semplice
parcheggiare per cittadini e residenti. Un'opportunità che ci
auguriamo possa essere colta dagli utenti".
Nei mesi scorsi, l'Unione degli universitari aveva portato
avanti una raccolta firme per una petizione in cui si chiedeva
di ristabilire le corse notturne del giovedì e del sabato.
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