Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: Ryanair, addizionale comunale frena sviluppo

Turismo: Ryanair, addizionale comunale frena sviluppo

Manager Italia, 6,5 euro a biglietto, unico Paese in Europa

PESCARA, 25 maggio 2022, 13:54

Redazione ANSA

ANSACheck

"Ryanair è la compagnia numero uno in Italia con oltre 90 aerei in base, tremila posti di lavoro diretti ed oltre 40mila nell'indotto. Esiste però un ostacolo che non ci permette di esprimere a pieno tutte le nostre potenzialità di crescita e si chiama addizionale comunale.
    Questa tassa è poco nota ai passeggeri ma ad oggi, ogni passeggero in partenza da qualsiasi aeroporto italiano paga di propria tasca un sovraprezzo sul biglietto di 6,5 euro. E' di fatto una tassa sul turismo perché ai Comuni di questi 6,5 euro non arriva quasi nulla". Lo dice all'ANSA il country manager Italia di Ryanair, Mauro Bolla, a margine della presentazione della Summer 2022 dell'aeroporto di Pescara.
    "Sembra un piccolo prezzo - osserva - ma quando lo paragoniamo al costo medio di un biglietto Ryanair, e considerando tutti gli aumenti che oggi impattano sul consumatore riducendone la capacità di spesa, questa rappresenta un reale blocco allo sviluppo turistico. La tassa sul turismo rappresenta anche un unicum a livello europeo visto che nessun altro Paese europeo la applica, mettendo quindi l'Italia in una posizione di svantaggio rispetto ad altri competitor europei che fanno del turismo una risorsa importante come la Spagna, il Portogallo e la Grecia".
    "Abbiamo fatto una proposta al Governo Draghi che ove congelasse l'addizionale fino al 2025, Ryanair sarebbe pronta a portare ulteriori 40 aerei basati in Italia con 1.500 nuovi posti di lavoro e addizionali 20 milioni di passeggeri in più ogni anno. A conferma che non si tratta di mere promesse, quando questa tassa è stata temporaneamente sospesa per soli cinque mesi nel 2021, e solo per gli aeroporti sotto a un milione di passeggeri, Ryanair ha annunciato 13 nuove rotte e frequenze aggiuntive su altre 17 già esistenti tra cui le frequenze addizionali da Pescara per Bergamo, Torino, Bucarest e Chareleroi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza