(ANSA) - PESCARA, 11 MAG - I Comuni di Montesilvano e di
Spoltore hanno, rispettivamente, approvato una identica proposta
che, "dando atto delle difficoltà incontrate a partire dalla
entrata in vigore della L.R. 24 agosto 2018, n. 26 e della
complessità delle attività da compiere, ha indicato il difficile
percorso amministrativo da seguire, le priorità da rispettare e
i soggetti da coinvolgere. Tra i primi adempimenti da
realizzare, i Comuni hanno indicato la costituzione di un
Ufficio della fusione con il compito di sovraintendere e
coordinare tutte le attività necessarie ad associare le funzioni
ed i servizi e, conseguentemente, di redigere un progetto di
fusione contenente un cronoprogramma chiaro e puntuale delle
attività.
Alla luce di tali considerazioni, le Amministrazioni hanno
richiesto di poter compiere questo percorso in maniera
meticolosa, senza fretta, in modo da realizzare i vantaggi
auspicati e non creare, invece, problemi e danni ai rispettivi
territori e alle comunità. Hanno, quindi, chiesto alla Regione
Abruzzo di prorogare la data di istituzione della Nuova Pescara
per un periodo congruo e coerente con le attività ancora da
svolgere. Hanno contestualmente richiesto l'erogazione della
somma di € 300.000,00, quale contributo regionale straordinario
al processo di fusione, così come previsto dalla medesima L.R.
Abruzzo n. 26/2018". (ANSA).