/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vinitaly: progetto sociale 'NoTag - L'etichetta al contrario'

Vinitaly: progetto sociale 'NoTag - L'etichetta al contrario'

Iniziativa di Autismo Abruzzo e Cantina Podere Castorani

VERONA, 10 aprile 2022, 18:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il progetto "NoTag - L'etichetta al contrario" approda al Vinitaly: l'iniziativa promossa da Autismo Abruzzo e dalla Cantina Podere Castorani è protagonista al salone del vino di Verona con una sfida sociale che pone al centro la persona; obiettivo del progetto è, in prospettiva, anche l'inclusione lavorativa dei giovani autistici.
    L'intenzione del progetto è quella di ribaltare l'opinione comune creando "un'etichetta per il vino" per ottenere una "non-etichetta nella vita": in questo modo i ragazzi potranno avere libertà espressiva, autonomia, inclusione e divertimento.
    Una collaborazione che sostiene anche una iniziativa solidale: per ogni bottiglia di "Aequilibrium" venduta nel mondo l'azienda di Alanno riconosce all'associazione un contributo solidale destinato alle attività a favore delle persone autistiche e delle loro famiglie.
    "L'arte - si spiega in una nota - permette di raccontare la vita emotiva attraverso creazioni libere e originali: tutto può diventare il contrario di tutto, quello che era considerato imperfetto diventa sorprendentemente perfetto. Nascono da questi presupposti i disegni dei ragazzi di Autismo Abruzzo che hanno partecipato al progetto. Tra questi, il disegno del giovanissimo Alessandro Vitali raffigurante un funambolo senza volto, geometrico e colorato scelto per l'etichetta e da cui il nome del vino: 'Aequilibrium', espressione di quella stabilità, del bilanciamento e della parità sociale di cui ogni individuo nella condizione autistica e con esso ogni famiglia 'autistica' è costantemente alla ricerca".
    "Il vino Castorani, la Cantina vinicola che ha aderito al progetto, diventa così simbolo del territorio, di imprenditorialità, ma soprattutto di cultura sociale condivisa.
    Ogni bottiglia, oltre all'etichetta scelta con il funambolo senza volto, è corredata da un mini-book contenente tutte le opere realizzate da bambini e ragazzi autistici che hanno accettato la sfida".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza