Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Taglio corse bus, Cna Fita a Giuliante, misura sbagliata

Taglio corse bus, Cna Fita a Giuliante, misura sbagliata

"Garantire standard sicurezza su mezzi. Perché Regione tace?"

PESCARA, 27 ottobre 2020, 14:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Le misure contenute nel Dpcm varato dal Governo non giustificano in alcun modo l'allentamento delle misure di sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico, al contrario le rinforzano. E sul tema, più che il presidente di una società pubblica di trasporto, dovrebbe parlare il presidente della Regione". Lo afferma il presidente di Cna Fita Abruzzo, Gianluca Carota, stupefatto delle affermazioni rilasciate agli organi di informazione dal presidente della Tua, società di trasporto pubblico regionale, Gianfranco Giuliante, che annunciano "ridimensionamento del parco mezzi e interruzione dell'utilizzo dei privati".
    "A parte il fatto che il presidente di una società di trasporto pubblico come Tua non può avocare a sé valutazioni che competono al decisore politico, su cosa si debba o non debba fare, su cosa sia giusto o non giusto fare in questa fase drammatica - aggiunge Carota - Desta stupore il fatto che gli annunciati ridimensionamenti delle corse, nonché il taglio dell'apporto dei privati, siano formulati di fronte a unanimi e autorevoli valutazioni degli esperti sui rischi che derivano dal sovraffollamento dei mezzi pubblici. Nel momento in cui una parte dell'utenza viene meno temporaneamente, perché gli studenti delle superiori sono impegnati con la didattica a distanza, anziché mantenere l'offerta attuale, in grado di garantire il distanziamento, si taglia. Per tornare verosimilmente agli indici di sovraffollamento che si vorrebbero evitare. Il nuovo Dpcm ha lasciato invariati gli allegati, tra quali il punto 15 inerente il trasporto pubblico locale, in cui si legge che 'l'aumento delle corse dei mezzi di trasporto, soprattutto nelle ore di punta, è fortemente auspicabile'.
    In tutto ciò, conclude Carota, "stride l'assordante silenzio della Regione. Se si chiedono a intere categorie economiche importanti sacrifici in nome della riduzione del rischio sanitario, non si può consentire a soggetti pubblici di ragionare con la mera logica di costi e ricavi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza