Continua a crescere anche nel
2024 l'interesse dei brasiliani per il 'made in Italy', con un
incremento del 6,9% nel primo quadrimestre, passando dai 122,4
milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso agli
attuali 130,9 milioni di dollari. È con queste premesse che
l'Ice arriva con 15 aziende ad Apas Show 2024, il più grande
appuntamento in America Latina dedicato alla grande
distribuzione, da oggi a mercoledì a San Paolo.
L'Italia è il secondo fornitore brasiliano del settore, tra i
Paesi europei, subito dopo il Portogallo. Il Brasile a sua volta
si impone come il terzo più grande mercato nelle Americhe per
gli italiani, dopo Stati Uniti e Canada.
La pasta e i prodotti da forno da soli concentrano oltre il
21% delle esportazioni italiane di alimenti e bevande verso il
Brasile, pari a oltre 78 milioni di dollari nel 2023. Le
esportazioni di mele rappresentano altri 50,9 milioni di dollari
(14,5%), di vino 38,3 milioni (10,6%), di olio d'oliva 35,6
milioni (9,8%) e quelle di pomodori e altri preparati 31,5
milioni (8,7%). Insieme, questi cinque segmenti rappresentano
quasi il 65% degli acquisti di prodotti alimentari e bevande
effettuati dai brasiliani in Italia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA