Il morzello - piatto a base di
frattaglie di vitello intinte nel sugo piccante e gustate nella
"pitta" ed elemento identitario e vanto gastronomico della
città di Catanzaro - ha da oggi un marchio di certificazione.
Il logo che identifica pensato per garantire la qualità di
questo antico prodotto gastronomico - realizzato appositamente
dall'Antica congrega Tre Colli attraverso l'utilizzo di un
soggetto grafico che propone un'immagine all'interno della quale
sono racchiusi l'infrastruttura simbolo della città, il viadotto
Bisantis, ultimato nel 1962 con nell'arcata la classica e
iconica porzione di "pitta" - è stato presentato ufficialmente
nel corso di una conferenza stampa ospitata nella sede della
Camera di Commercio di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone.
A illustrare il senso dell'iniziativa che mira a consentire
un salto di qualità ad una delle eccellenze gastronomiche del
territorio tutelandone la ricetta originale, sono stati il
presidente dell'Antica congrega, fondata nel 1984 da un gruppo
di amici cementati dalla comune passione per la pietanza e
istituita ufficialmente nel 2014, Francesco Bianco, il
presidente dell'ente camerale Pietro Falbo
e il coordinatore del gruppo di lavoro che si è dedicato
all'iniziativa, Antonio Mazzei, componente della Congrega. Tante
le presenze anche di operatori del settore, mentre in più di un
intervento è stata evidenziata l'assenza dei rappresentanti
delle istituzioni locali, Comune, Provincia e Regione.
"Con questa presentazione - ha detto il presidente della
'Congrega', Bianco - si conclude una procedura di registrazione
del marchio di tutela della pietanza tipica catanzarese.
Fondamentale infatti è, a nostro avviso, la garanzia di un
controllo di qualità e il risultato che presentiamo oggi, frutto
di un gioco di squadra, intendiamo condividerlo - ha aggiunto -
con tutti i soggetti che rientrano nella filiera: dai macellai
ai ristoratori a quanti altri. Intanto questo marchio, che verrà
assegnato attraverso un sistema di controlli a campione sui
prodotti utilizzati e anche sulla procedura di preparazione, è
stato coniato e registrato - ha sostenuto ancora Bianco - in
quanto ha una funzione di tutelare la qualità di un prodotto di
nicchia. Quello che abbiamo inteso fare inn definitiva è proprio
dare una marcia in più ad una eccellenza gastronomica
territoriale".
"La Camera di commercio - ha detto il presidente Falbo - è
accanto a queste iniziative che tendono a mettere in evidenza
gli elementi distintitivi di un territorio, le nostre tradizioni
e la nostra cultura. All'interno di queste attività il morzello,
con tutto ciò che la pietanza catanzarese rappresenta in termini
di storia, tradizioni e cultura gastonomica, non può certo
mancare. Il marchio realizzato dall'Antica Congrega Tre Colli -
ha sostenuto ancora Falbo - rappresenta un elemento importante
per la valorizzazione del morzello nel contesto dalle promozione
del territorio".
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