Riproposto a Cibus l'incontro
dedicato a pane olio e pomodoro con l'obiettivo di ribadire la
necessità di valorizzare e tutelare i prodotti ambasciatori
della Dieta mediterranea e dell'italianità. L'evento annuale
"Pane, olio e pomodoro: la merenda Pop più amata dagli
italiani", organizzato al Salone dell'Alimentazione in corso a
Parma, è stato organizzato da Anicav, Associazione nazionale
industriali conserve alimentari vegetali e Assitol, Associazione
italiana dell'industria olearia.
"Il pomodoro - afferma Giovanni De Angelis, direttore
generale di Anicav - riveste un ruolo di centralità nella nostra
cultura culinaria. Rinnovare l'iniziativa di Pop all'interno di
Cibus, dove l'agroalimentare italiano si mostra al mondo, è
un'importante occasione per valorizzare un prodotto sano,
genuino ed apprezzato in tutto il mondo per la sua qualità. Lo
confermano i dati, continua la crescita dell'export delle
conserve italiane di pomodoro, nel 2023 l'incremento è stato del
16% rispetto all'anno precedente, attestandosi su un valore di
circa 3 miliardi di euro".
Dora Desantis, vice presidente del Gruppo olio d'oliva di
Assitol, ha ricordato invece che l'ultima campagna olearia è
stata una delle più difficili mai registrate negli ultimi
decenni. "Gli effetti del meteo estremo - ha detto - hanno
determinano un calo dei quantitativi. Le quotazioni più alte,
l'onda lunga dell'inflazione ed il clima di incertezza legato
alle tensioni internazionali hanno inciso sui consumi. In Italia
abbiamo evitato il peggio, ma le vendite sono diminuite del 10%
nella Grande Distribuzione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA