La promozione di un turismo
accessibile e inclusivo in Basilicata, qualificando e
potenziando l'offerta e rendendo le strutture e le attività
accessibili a tutti: è questo lo scopo perseguito con la
creazione del marchio 'OpenCity', che è stato presentato oggi a
Bernalda (Matera) dal consorzio di cooperative sociali di Matera
"La città essenziale". Il marchio è stato ripreso dopo
l'esperienza positiva del primo lido inclusivo, "Il Sogno del
Capitano", sorto a Metaponto di Bernalda, e mette in rete
imprenditori e associazioni di Bernalda e Metaponto - invitati
anche a una coprogettazione delle linee guida - per un'offerta
turistica basata su accoglienza, accessibilità e apertura.
Le attività facilmente accessibili saranno certificate dal
marchio in questione con il quale sarà garantita una rete di
servizi accessibili e inclusivi e la partecipazione a una
piattaforma di accoglienza per promuovere l'incontro tra domanda
e offerta occupazionale nel sistema del turismo sociale e per
supportare le istituzioni pubbliche nell'accoglienza e
promozione turistica.
"L'obiettivo - ha spiegato il presidente de "La Città
Essenziale", Giuseppe Bruno - è cercare di rendere il nostro
territorio accessibile a 360 gradi, sia per la comunità locale
che per i visitatori in arrivo, provando a mettere in atto un
sistema di molteplicità di servizi e convenzioni atti a ridurre
le barriere architettoniche, facilitare gli spostamenti e
rendere il territorio realmente inclusivo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA