Ancora un'auto elettrica sul gradino più alto del prestigioso premio Car Of The Year. Dopo la vittoria della Jeep Avenger nel 2023 e di Kia EV 6 nel 2022, è ora la volta della Renault Scenic che nella cerimonia di questa mattina al Salone Internazionale dell'Automobile a Ginevra ha ottenuto 329 voti contro i 308 sella seconda classificata, la Bmw Serie 5.
Al terzo posto l'unico modello di Stellantis entrato nella lista delle sette finaliste, la Peugeot 3008 che ha ottenuto 197 voti. Seguono al quarto il suv Kia EV9 con 190 voti e al quinto la Volvo EX30 con 168.
La classifica finale del premio Car Of The Year 2024, che viene assegnato da una giuria di giornalisti specializzati europei composta da 61 membri in rappresentanza di 23 Paesi, vede al sesto posto la cinese Byd Seal (131 punti) e al settimo la Toyota CH-R con 127.
"È un vincitore brillante. La Renault Scenic E-Tech Electric - ha dichiarato il presidente della giuria di "The Car of the Year" Søren W. Rasmussen dopo aver annunciato i risultati - incarna la transizione verso l'elettromobilità. Si tratta di un veicolo familiare molto ben progettato con un peso moderato e la scelta di due capacità della batteria è intelligente per soddisfare le esigenze di un'ampia gamma di clienti".
Fabrice Cambolive, CEO del Marchio Renault, ha commentato: "Vincere il prestigioso premio 'The Car of the Year' è un grande motivo di orgoglio per tutto il Gruppo Renault e per il marchio Renault. Questo riconoscimento dimostra che abbiamo fatto le scelte giuste: autonomia da record, spaziosità generosa e invitante, il tutto con un'impronta ambientale attentamente gestita! Se a questo si aggiunge il piacere di guida e le dotazioni "voiture à vivre" come il nuovo tetto panoramico Solarbay o il sistema OpenR Link di ultima generazione con sistemi Google integrati, Scenic ha tutte le caratteristiche giuste per rafforzare la sua posizione sul mercato europeo dei veicoli elettrici..."
La proclamazione
Riproduzione riservata © Copyright ANSA