Percorso:ANSA.it > Un libro al giorno > News
Roma Low Cost - Guida anticrisi alla Capitale

Roma Low Cost - Guida anticrisi alla Capitale

di Marialessandra Carro, Valeria Crescenzi e Francesca Martellini

di Maria Luisa Di Tullio

Un filo di Arianna che traccia la strada da percorrere nell'intricato labirinto delle offerte della città più caotica di Italia. 'Roma low cost - Guida anticrisi alla Capitale', non è la classica guida alla citta' eterna ma un vero e proprio vademecum che ha la missione di trovare 'cose belle' e 'low cost'. Dallo shopping al mangiare fuori con meno di 20 euro, dai corsi più particolari per occupare il tempo libero dei grandi alle attività extrascolastiche per i più piccoli, dai 'polmoni verdi' a pochi passi dal traffico romano alle terme gratuite nei dintorni della città. A fare da guida alla scoperta di una città che potrebbe rivelarsi inedita per i romani stessi sono tre giovani 'nuoker', ovvero tre 'urban reporter' di Nuok.it che hanno scandagliato con curiosità e passione la citta' per un anno intero alla ricerca di posti particolari alla portata delle tasche di tutti.

La guida parte proprio dal progetto di Nuok, nato nel 2009 come un piccolo blog personale di una italiana a New York e diventato ''un magazine online di viaggio, arte, cibo, chiavi usb nei muri e cultura'' che ha allargato i propri confini virtuali e fisici in altre citta' grazie al contributo di 'giornalisti metropolitani' italiani sparsi per il mondo. I nuoker esplorano la città che vogliono raccontare con gli occhi del bambino che vede le cose per la prima volta, carichi di meraviglia e curiosità. E il nome 'Nuok' nasce immaginando un bimbo che pronuncia per la prima volta la parola New York. ''La vera sfida è stata trovare cose belle e al tempo stesso low cost. Marialessandra, Valeria e Francesca hanno lavorato moltissimo dedicando un anno intero alla guida, compresi weekend e vacanze'', ha spiegato durante la presentazione il 25 ottobre scorso a Roma Leonardo Staglianò che ha curato il libro.

La guida si serve di otto simboli per segnalare se un posto è 'Nostro preferito', 'Gratis', 'Anche con bambini', 'Anche per comitive', 'Green', dotato di 'Wi fi', con 'Cucina tipica' e 'Dintorni'. Romani e turisti hanno a disposizione un navigatore cartaceo per sapere dove trovare quello che cercano spendendo poco, con un occhio particolare alle cose insolite. Nel capitolo dedicato agli alloggi tra le altre segnalazioni si trova il b&b interamente arredato in tema cartoons o la foresteria completamente in rosa, un ex convento con tredici stanze riservate solo alle donne; dalla muffineria al mercato del contadino, dal parrucchiere con l'iniziativa 'Un taglio solidale' dedicato alle donne precarie o disoccupate con prezzi bassi al bar che offre una ''baby pit stop', ovvero dove le mamme possono allattare o cambiare i più piccoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Casi editoriali

  1. "2666"

    A sei anni dalla morte Roberto Bolano diventa scrittore di culto

  2. "The Father"

    Venduto in quattro Paesi e diritti film

  3. "Il suggeritore"

    182mila copie in 9 mesi per noir di Carrisi

Autori

  • Paulo Coelho

    Fra gli autori piu' conosciuti della letteratura mondiale, e' nato a Rio de Janeiro nel 1947. Le sue opere, pubblicate in piu' di 160 paesi, sono tradotte in settantuno lingue
  • Mark Twain

    E' considerato una fra le maggiori celebrita' americane del suo tempo
  • John Freeman

    Scrittore e critico letterario, ha pubblicato per The New York Times, Los Angeles Times, The Guardian e Wall Street Journal.
  • Elio Lannutti

    Giornalista e presidente dell'Adusbef dal 1987, attualmente e' senatore dell'Italia dei Valori
  • Sveva Casati Modignani

    Questo nome e' lo pseudonimo di Bice Cairati e Nullo Cantaroni, moglie e marito
  • Tiziano Scarpa

    Nato a Venezia nel 1963. Ha scritto, tra l'altro, Occhi sulla graticola, Amore, Venezia e' un pesce
  • Manlio Cancogni

    Nel dopoguerra si e' dedicato al giornalismo ed e' stato inviato speciale dell'Europeo e dell'Espresso
  • Antonio Pennacchi

    Il 'fasciocomunista' ha vinto con 133 voti il Premio Strega 2010 con 'Canale Mussolini'
  • Claudio G.Segre'

    Studioso del fascismo italiano, ha pubblicato anche 'L'Italia in Libia' e un volume di memorie
  • Olivia Lichtenstein

    E' nata e vive a Londra, ha anche lavorato come regista di serie televisive e ha prodotto alcune commedie teatrali
  • Nino Treusch

    Nato a Colonia nel 1966, vive da quattro anni a Miami. Ha trascorso parte dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia dove si e' laureato alla Bocconi di Milano
  • Luigi Politano e Luca Ferrara

    Luigi Politano dirige il portale rivista online.com, mentre Luca Ferrara ha illustrato il libro ''Da Arkham Alle Stelle'' e ''Don Peppe Diana. Per amore del mio popolo''
  • Alberto De Martini

    Ha scritto libri sulla pubblicita', gestisce un'enoteca sul web, ha aperto un ristorante di successo e scritto canzoni per Mina.
  • Valentina Pattavina

  • Federica Sciarelli

    Giornalista del Tg3, conduce dal 2004 la popolare trasmissione 'Chi l'ha visto?'