Percorso:ANSA.it > Un libro al giorno > News
La copertina del libro 'Pura razza bianca'

Pura razza bianca

di Frank Westerman

di Mauretta Capuano

FRANK WESTERMAN, PURA RAZZA BIANCA (IPERBOREA, PP 372, EURO 17). Nascono neri e crescendo diventano bianchi. Solo uno ogni cento rimane nero, a volte marrone, ed è il più pregiato. I cavalli lipizzani a cui il giornalista e scrittore olandese Frank Westerman ha dedicato il romanzo reportage 'Pura razza bianca' sono stati nel secolo scorso gli animali più vicini ai centri di potere, ospitati nei palazzi degli Asburgo a Vienna, ammirati e contesi da Mussolini, Hitler, Stalin e Tito che ne donò uno bellissimo alla regina Elisabetta. Dargli la parola è un po' quello che ha fatto Westerman. 'Pura razza bianca' è un libro sulle grandi tragedie del Novecento raccontate attraverso quattro generazioni di cavalli lipizzani" dice all'ANSA lo scrittore, 48 anni, che ha lavorato due anni e mezzo al libro tra viaggi, ricerche e interviste. "Non è fiction, è un saggio con andamento narrativo" spiega.

"Sono stato in Austria, Slovenia, Cecoslovacchia, sul Danubio e mi sono concentrato su quattro o cinque allevamenti. L'albero genealogico- spiega - che veniva fatto per i cavalli è la copia esatta di quello che si compilava per ogni bambino durante il nazismo. Tra le voci: genetica, razza, popolo. Nazisti e allevatori di cavalli seguivano insomma la stessa filosofia. Oltre ad essere un simbolo del potere i lipizzani hanno incarnato quella ricerca di superiorità razziale che ha ispirato gli esperimenti nazisti sulla pura razza ariana". "A Lipizza, a 10 chilometri da Trieste (in Slovenia ora), gli allevatori reali - continua Westerman - volevano creare un cavallo perfetto per l'imperatore, che fosse bello, forte, intelligente e fedele. Hanno cercato di unire tutte queste caratteristiche nel lipizzano, pur non capendo nulla di genetica". In realtà, tutto è cominciato molti anni fa, quando Westerman era adolescente. "Mi allenavo, cavalcavo, mi prendevo cura dei cavalli. Il più bello del maneggio era un lipizzano di Vienna e un giorno il suo allenatore mi ha detto: 'Toccalo. Lo senti?'. 'Ma cosa dovrei sentire?'. 'Se tocchi un lipizzano tocchi la storia' mi ha risposto". Così, "come un geologo può leggere da un campione la storia della terra, io ho preso quattro generazioni per raccontare le vicende dei lipizzani, vero tesoro dell'impero austro ungarico, che tra fughe e deportazioni hanno attraversato i conflitti bellici e ideologici del Novecento". Liberati dalle truppe alleate in un'operazione segreta, diventata un film di Walt Disney, i cavalli imperiali sono stati salvati da uno stalliere serbo durante i bombardamenti nei Balcani. "Solo 8 sopravvissero e sono stati trovati nel 2007 sulle rive del Danubio. A Vienna vivono ancora nei palazzi degli Asburgo e si possono vedere" racconta lo scrittore-giornalista.

Autore di romanzi reportage come 'El Negro e io' e 'Ararat', pubblicati in Italia da Iperborea, Westerman, che vive ad Amsterdam con la sua famiglia ed è stato inviato nelle zone più calde del mondo, dice: "'Pura razza bianca' mostra che siamo capaci di creare un cavallo quasi perfetto ma non di migliorare noi stessi, non lo possiamo fare fino in fondo, soprattutto da un punto di vista morale". Westerman è anche autore di una storia scritta a quattro mani con la figlia Vera che ha 11 anni. "E' un libro per ragazzi - conclude - in cui ci sono i cavalli ma il protagonista è un cane".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Casi editoriali

  1. "2666"

    A sei anni dalla morte Roberto Bolano diventa scrittore di culto

  2. "The Father"

    Venduto in quattro Paesi e diritti film

  3. "Il suggeritore"

    182mila copie in 9 mesi per noir di Carrisi

Autori

  • Paulo Coelho

    Fra gli autori piu' conosciuti della letteratura mondiale, e' nato a Rio de Janeiro nel 1947. Le sue opere, pubblicate in piu' di 160 paesi, sono tradotte in settantuno lingue
  • Mark Twain

    E' considerato una fra le maggiori celebrita' americane del suo tempo
  • John Freeman

    Scrittore e critico letterario, ha pubblicato per The New York Times, Los Angeles Times, The Guardian e Wall Street Journal.
  • Elio Lannutti

    Giornalista e presidente dell'Adusbef dal 1987, attualmente e' senatore dell'Italia dei Valori
  • Sveva Casati Modignani

    Questo nome e' lo pseudonimo di Bice Cairati e Nullo Cantaroni, moglie e marito
  • Tiziano Scarpa

    Nato a Venezia nel 1963. Ha scritto, tra l'altro, Occhi sulla graticola, Amore, Venezia e' un pesce
  • Manlio Cancogni

    Nel dopoguerra si e' dedicato al giornalismo ed e' stato inviato speciale dell'Europeo e dell'Espresso
  • Antonio Pennacchi

    Il 'fasciocomunista' ha vinto con 133 voti il Premio Strega 2010 con 'Canale Mussolini'
  • Claudio G.Segre'

    Studioso del fascismo italiano, ha pubblicato anche 'L'Italia in Libia' e un volume di memorie
  • Olivia Lichtenstein

    E' nata e vive a Londra, ha anche lavorato come regista di serie televisive e ha prodotto alcune commedie teatrali
  • Nino Treusch

    Nato a Colonia nel 1966, vive da quattro anni a Miami. Ha trascorso parte dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia dove si e' laureato alla Bocconi di Milano
  • Luigi Politano e Luca Ferrara

    Luigi Politano dirige il portale rivista online.com, mentre Luca Ferrara ha illustrato il libro ''Da Arkham Alle Stelle'' e ''Don Peppe Diana. Per amore del mio popolo''
  • Alberto De Martini

    Ha scritto libri sulla pubblicita', gestisce un'enoteca sul web, ha aperto un ristorante di successo e scritto canzoni per Mina.
  • Valentina Pattavina

  • Federica Sciarelli

    Giornalista del Tg3, conduce dal 2004 la popolare trasmissione 'Chi l'ha visto?'