Percorso:ANSA.it > Un libro al giorno > News
La copertina del libro 'Manuale del papa' separato'

Manuale del papa' separato

di Maurizio Quilici

di Paolo Petroni

MAURIZIO QUILICI, 'MANUALE DEL PAPA' SEPARATO' (DATANEWS, pp.300 - 15,00 euro)

La cronaca porta in prima pagina vicende terribili e persino violente di bambini strappati da un genitore all'altro a scuola e magari con l'uso dei carabinieri davanti ai compagni di classe. Sono avvenimenti estremi, certo, ma non così isolati come si potrebbe pensare. Siamo in un paese dove gli uomini abbandonati talvolta finiscono per uccidere la donna 'amata'. Senza arrivare a questo, comunque le divisioni tra coniugi, purtroppo, hanno spesso strascichi aspri ed egoistici che finiscono per far precipitare tutto sui figli, con le conseguenze psicologiche per la loro crescita che si possono facilmente immaginare.

Non può che far piacere allora l'arrivo in libreria di un volume come "Manuale del papà separato" che cerca di dare consigli su "come affrontare (e far superare ai figli) il trauma della separazione", firmato da Maurizio Quilici, giornalista da sempre impegnato dalla parte appunto dei figli e assieme dei padri.

Anche questi ultimi, in tempi di crisi, come ci raccontano con amara ironia alcuni film e fiction, patiscono solitudine e crisi di dignità, conseguenza magari di richieste finanziarie di ex compagne che non tengono in alcun conto la dignità e il ruolo essenziale della figura paterna nello sviluppo della personalità e della sfera affettiva dei figli. La separazione infatti è sempre un trauma, anche se esistono teorie che, in certe condizioni ideali, pensano non lo sia.

Certo è che non ha necessariamente sempre conseguenze tragiche e questo dipende, secondo tutti gli esperti, principalmente dal grado di conflittualità dei genitori e dalla loro capacità di assumersi sino in fondo il ruolo genitoriale. Sono circa centomila i bambini che ogni anno vedono un genitore, in genere il padre, allontanarsi e devono confrontarsi col senso di vuoto e di perdita, che porta al senso di colpa e fallimento. Sono problemi che, pur con la consapevolezza dell'adulto, finisce per dover affrontare anche il coniuge che se ne va e resta senza figli, ovvero li vede magari un week end sì e uno no, che vuol dire la difficoltà ogni volta di riallacciare i rapporti, di ricrearae un'intimità.

Allora il libro di Quilici, specializzato in Mediazione familiare e fondatore dell'Isp-Istituto di studi sulla patetrnità, rivolto ai papà ma che farebbero molto bene a leggere anche le mamme, diventa un utile strumento per razionalizzare quel che ci sta travolgendo e fare il punto con un minimo di distanza e obiettività, trovare una guida e una risposta ai tanti, affannosi interrogativi che si affollano in certi momenti. Si va dalla scelta dell'avvocato a come dirlo ai figli, dai problemi sulla casa a quelli sulla scuola, dalle figure della madre e del padre, con attenzione a quando quest'ultimo rischia la marginalizzazione, per arrivare a una pagina finale col Decalogo del buon padre che, prima di tutto, non deve mai pensare di "non essere all'altezza".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Casi editoriali

  1. "2666"

    A sei anni dalla morte Roberto Bolano diventa scrittore di culto

  2. "The Father"

    Venduto in quattro Paesi e diritti film

  3. "Il suggeritore"

    182mila copie in 9 mesi per noir di Carrisi

Autori

  • Paulo Coelho

    Fra gli autori piu' conosciuti della letteratura mondiale, e' nato a Rio de Janeiro nel 1947. Le sue opere, pubblicate in piu' di 160 paesi, sono tradotte in settantuno lingue
  • Mark Twain

    E' considerato una fra le maggiori celebrita' americane del suo tempo
  • John Freeman

    Scrittore e critico letterario, ha pubblicato per The New York Times, Los Angeles Times, The Guardian e Wall Street Journal.
  • Elio Lannutti

    Giornalista e presidente dell'Adusbef dal 1987, attualmente e' senatore dell'Italia dei Valori
  • Sveva Casati Modignani

    Questo nome e' lo pseudonimo di Bice Cairati e Nullo Cantaroni, moglie e marito
  • Tiziano Scarpa

    Nato a Venezia nel 1963. Ha scritto, tra l'altro, Occhi sulla graticola, Amore, Venezia e' un pesce
  • Manlio Cancogni

    Nel dopoguerra si e' dedicato al giornalismo ed e' stato inviato speciale dell'Europeo e dell'Espresso
  • Antonio Pennacchi

    Il 'fasciocomunista' ha vinto con 133 voti il Premio Strega 2010 con 'Canale Mussolini'
  • Claudio G.Segre'

    Studioso del fascismo italiano, ha pubblicato anche 'L'Italia in Libia' e un volume di memorie
  • Olivia Lichtenstein

    E' nata e vive a Londra, ha anche lavorato come regista di serie televisive e ha prodotto alcune commedie teatrali
  • Nino Treusch

    Nato a Colonia nel 1966, vive da quattro anni a Miami. Ha trascorso parte dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia dove si e' laureato alla Bocconi di Milano
  • Luigi Politano e Luca Ferrara

    Luigi Politano dirige il portale rivista online.com, mentre Luca Ferrara ha illustrato il libro ''Da Arkham Alle Stelle'' e ''Don Peppe Diana. Per amore del mio popolo''
  • Alberto De Martini

    Ha scritto libri sulla pubblicita', gestisce un'enoteca sul web, ha aperto un ristorante di successo e scritto canzoni per Mina.
  • Valentina Pattavina

  • Federica Sciarelli

    Giornalista del Tg3, conduce dal 2004 la popolare trasmissione 'Chi l'ha visto?'