Percorso:ANSA.it > Un libro al giorno > News
'La voce verde della calma'

'La voce verde della calma'

di Ciro Imparato

ROMA  - Volume medio basso, tono basso, tempo lento e pause esitanti. Sono questi, secondo Ciro Imparato, i segreti per trasformare la propria voce nella "voce della calma", la "voce verde", che "libera la vita da nervosismo, apatia e timidezza" e che, sostanzialmente, facilita le relazioni. Contro rabbia e stress quotidiani, la soluzione sta quindi nei suoni che emettiamo. E la "mission" di questo volume, firmato da uno studioso degli aspetti psicologici della voce, nonché creatore del metodo "Four voices colors", è proprio quella di offrire al lettore una lezione teorica e pratica (il libro è corredato da un cd) sul codice della voce della calma.

Espressione che si può raggiungere, secondo i calcoli di Imparato, con l'esercizio quotidiano: bastano 5 minuti di training al giorno per 21 giorni. Dopo aver distinto le voci "sorridenti" ("gialla" della simpatia, "verde" della calma e fiducia, "blu" dell'autorevolezza e "rossa" della passione) da quelle "non sorridenti" ("grigia" dell'apatia e "nera" della rabbia), Imparato, in un confidenziale a tu per tu con il lettore, svela i segreti della voce della calma e della fiducia, passe partout per i rapporti positivi. "Il presupposto di base - spiega l'autore nell'introduzione - è che se i valori, come ad esempio l'onestà, non vengono comunicati bene, perché la voce con cui si parla è inadeguata, ciò provocherà emozioni negative e porterà all'infelicità".

Bisogna "scegliere le emozioni positive che si desiderano trasmettere quando si parla e allontanare quelle negative". "La voce verde della calma" si presenta come una guida alle relazioni, all'affetto e alla fiducia: "con il metodo della voce verde - si legge in copertina - è possibile creare in te stesso prima di tutto e in coloro che ti ascoltano uno stato di calma, empatia e disponibilità totale: la vera chiave per trasformare le relazioni". Con quali risultati? "Non ti arrabbierai più con nessuno e nessuno si arrabbierà con te. Sarai molto più autorevole, efficace e convincente. Eliminerai dalla tua vita conflitti, litigi, discussioni. Aumenterà il tuo carisma". E soprattutto, schizzando l'occhio ai più scettici, "non avrai più timore di affrontare un capo dispotico, una suocera invadente, un vicino petulante, perché saprai con certezza come portarli dalla tua parte".

© Copyright ANSA - All rights reserved

Casi editoriali

  1. "2666"

    A sei anni dalla morte Roberto Bolano diventa scrittore di culto

  2. "The Father"

    Venduto in quattro Paesi e diritti film

  3. "Il suggeritore"

    182mila copie in 9 mesi per noir di Carrisi

Autori

  • Paulo Coelho

    Fra gli autori piu' conosciuti della letteratura mondiale, e' nato a Rio de Janeiro nel 1947. Le sue opere, pubblicate in piu' di 160 paesi, sono tradotte in settantuno lingue
  • Mark Twain

    E' considerato una fra le maggiori celebrita' americane del suo tempo
  • John Freeman

    Scrittore e critico letterario, ha pubblicato per The New York Times, Los Angeles Times, The Guardian e Wall Street Journal.
  • Elio Lannutti

    Giornalista e presidente dell'Adusbef dal 1987, attualmente e' senatore dell'Italia dei Valori
  • Sveva Casati Modignani

    Questo nome e' lo pseudonimo di Bice Cairati e Nullo Cantaroni, moglie e marito
  • Tiziano Scarpa

    Nato a Venezia nel 1963. Ha scritto, tra l'altro, Occhi sulla graticola, Amore, Venezia e' un pesce
  • Manlio Cancogni

    Nel dopoguerra si e' dedicato al giornalismo ed e' stato inviato speciale dell'Europeo e dell'Espresso
  • Antonio Pennacchi

    Il 'fasciocomunista' ha vinto con 133 voti il Premio Strega 2010 con 'Canale Mussolini'
  • Claudio G.Segre'

    Studioso del fascismo italiano, ha pubblicato anche 'L'Italia in Libia' e un volume di memorie
  • Olivia Lichtenstein

    E' nata e vive a Londra, ha anche lavorato come regista di serie televisive e ha prodotto alcune commedie teatrali
  • Nino Treusch

    Nato a Colonia nel 1966, vive da quattro anni a Miami. Ha trascorso parte dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia dove si e' laureato alla Bocconi di Milano
  • Luigi Politano e Luca Ferrara

    Luigi Politano dirige il portale rivista online.com, mentre Luca Ferrara ha illustrato il libro ''Da Arkham Alle Stelle'' e ''Don Peppe Diana. Per amore del mio popolo''
  • Alberto De Martini

    Ha scritto libri sulla pubblicita', gestisce un'enoteca sul web, ha aperto un ristorante di successo e scritto canzoni per Mina.
  • Valentina Pattavina

  • Federica Sciarelli

    Giornalista del Tg3, conduce dal 2004 la popolare trasmissione 'Chi l'ha visto?'