Percorso:ANSA.it > Un libro al giorno > News
La bottega dei desideri

"La bottega dei desideri"

Di Karen Weinreb

di Mauretta Capuano

Da un disastro si puo' sopravvivere ma anche rinascere. Nel suo romanzo d'esordio, 'La bottega dei desideri' l'americana Karen Weinreb, 42 anni, in questi giorni in Italia, racconta la storia di una donna che non viene sconfitta.

Ispirato alla vera vita dell'autrice, che e' stata giornalista, laureata in inglese a Yale con dottorato a Oxford, il libro e' la storia di come la protagonista Nora e i suoi tre figli siano riusciti a cavarsela dopo l'arresto del marito Evan, che lavorava in finanza arricchendosi con operazioni illecite.

L'agiata vita a Bedford, nello stato di New York, fra ville a due piani, macchine lussuose e pranzi di beneficenza, crolla all'improvviso. Tutti voltano le spalle a Nora dopo che gli uomini dell'Fbi si portano via il marito, ma lei, che dipendeva totalmente da lui e ora e' madre single di tre bambini, sapra' reinventarsi.

''Come a Nora anche a me l'agiata comunita' di Bedford ha voltato le spalle. Provavo una grande rabbia nei confronti - racconta l'autrice - di mio marito finche' ho capito che questo mi stava logorando e togliendo l'energia per costruire una nuova vita. E' stato il punto di partenza per ricominciare. Ho fatto cose sorprendenti: ho scoperto di avere una forza, di essere in grado di cavarmela come madre single. Ho trovato nuove e piu' belle amicizie e ho scoperto di saper scrivere un libro che ha avuto successo in America e oltre che in Italia e' in traduzione in Germania''. La spinta a pubblicare 'La bottega dei desideri' e' stato ''voler comunicare ad altre donne, e sono tante, che improvvisamente si sono trovate senza il sostegno del marito per divorzi o separazioni o in ristrettezze economiche, che a volte la vita nel momento in cui sembra precipitare, invece sta per ricominciare. Nora nel disastro scopre se stessa, la sua forza.

Nella sua ricca vita familiare si era persa''. ''E' importante - sottolinea l'autrice - che le donne lottino per mantenere sempre una forma di indipendenza perche' non si sa mai come all'improvviso la vita possa voltarti le spalle, cambiare.

Mantenere un proprio ruolo nel mondo e un'autonomia economica e' anche necessario per avere un rapporto piu' equo e sano''. Cosi' Nora, grazie a una dote trasmessa di generazione in generazione alle donne della sua famiglia, si mette a fare dolci e pasticcini che in poco tempo tutti vogliono. ''Sviluppa - spiega - la sua creativita' e si rende conto di poter essere indipendente finanziariamente''. Nel libro la Weinreb, che ora vive in una casa sull'Oceano con i suoi figli e fa la scrittrice a tempo pieno, racconta anche il lato oscuro della comunita' di Bedford subito pronta a voltare le spalle a chi perde la ricchezza economica. ''Ad allontanare queste persone e' la paura che un crollo simile possa capitare anche a loro. Sono persone drogate di ricchezza, di materialismo e non sanno come sostenere uno che precipita perche' i soldi sono il loro unico valore. Il libro non vuole esprimere giudizi ma indagare le ragioni del loro comportamento''. Mentre, sottolinea l'autrice, ''e' importante per le donne essere oneste e vere con se stesse, non diventare quello che gli uomini vogliono che siano. E' vero che essere una donna forte, di successo, puo' essere vissuto come una minaccia da molti uomini ma non da tutti. E mi auguro di incontrarne uno per cui non sia cosi'. Insieme uomo e donna dovranno trovare una nuova armonia e ci stiamo incamminando verso questa strada''. 'La bottega dei desideri' potrebbe diventare anche un film. ''Due produttori e sceneggiatori stanno lavorando al trattamento per il grande schermo'' dice l'autrice che sta scrivendo un nuovo libro con protagonista una donna che trova l'amore a 40 anni.

Casi editoriali

  1. "2666"

    A sei anni dalla morte Roberto Bolano diventa scrittore di culto

  2. "The Father"

    Venduto in quattro Paesi e diritti film

  3. "Il suggeritore"

    182mila copie in 9 mesi per noir di Carrisi

Autori

  • Paulo Coelho

    Fra gli autori piu' conosciuti della letteratura mondiale, e' nato a Rio de Janeiro nel 1947. Le sue opere, pubblicate in piu' di 160 paesi, sono tradotte in settantuno lingue
  • Mark Twain

    E' considerato una fra le maggiori celebrita' americane del suo tempo
  • John Freeman

    Scrittore e critico letterario, ha pubblicato per The New York Times, Los Angeles Times, The Guardian e Wall Street Journal.
  • Elio Lannutti

    Giornalista e presidente dell'Adusbef dal 1987, attualmente e' senatore dell'Italia dei Valori
  • Sveva Casati Modignani

    Questo nome e' lo pseudonimo di Bice Cairati e Nullo Cantaroni, moglie e marito
  • Tiziano Scarpa

    Nato a Venezia nel 1963. Ha scritto, tra l'altro, Occhi sulla graticola, Amore, Venezia e' un pesce
  • Manlio Cancogni

    Nel dopoguerra si e' dedicato al giornalismo ed e' stato inviato speciale dell'Europeo e dell'Espresso
  • Antonio Pennacchi

    Il 'fasciocomunista' ha vinto con 133 voti il Premio Strega 2010 con 'Canale Mussolini'
  • Claudio G.Segre'

    Studioso del fascismo italiano, ha pubblicato anche 'L'Italia in Libia' e un volume di memorie
  • Olivia Lichtenstein

    E' nata e vive a Londra, ha anche lavorato come regista di serie televisive e ha prodotto alcune commedie teatrali
  • Nino Treusch

    Nato a Colonia nel 1966, vive da quattro anni a Miami. Ha trascorso parte dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia dove si e' laureato alla Bocconi di Milano
  • Luigi Politano e Luca Ferrara

    Luigi Politano dirige il portale rivista online.com, mentre Luca Ferrara ha illustrato il libro ''Da Arkham Alle Stelle'' e ''Don Peppe Diana. Per amore del mio popolo''
  • Alberto De Martini

    Ha scritto libri sulla pubblicita', gestisce un'enoteca sul web, ha aperto un ristorante di successo e scritto canzoni per Mina.
  • Valentina Pattavina

  • Federica Sciarelli

    Giornalista del Tg3, conduce dal 2004 la popolare trasmissione 'Chi l'ha visto?'