Percorso:ANSA > Terra e Gusto > 'Osterie d'Italia', Slow Food premia 232 locali

'Osterie d'Italia', Slow Food premia 232 locali

Nel volume nuovi simboli, per locali vegetariani e con orto

24 settembre, 10:51
'Osterie d'Italia', Slow Food premia 232 locali 'Osterie d'Italia', Slow Food premia 232 locali

BRA (CUNEO) - Stelle, cappelli da cuoco, bicchieri e bottiglie, e adesso anche l'annaffiatoio e l'insalatiera. Sulle pagine delle guide enogastronomiche compaiono due nuovi simboli, ad introdurli per la sua pubblicazione 'Osterie d'Italia', è Slow Food, che segnala ai lettori anche i locali con un orto di proprietà e quelli che propongono menù vegetariani.

Si affiancano, nella guida, alla Chiocciola, simbolo di Slow Food e, nel caso dei locali, di riconoscimento alle osterie "che più di altre entusiasmano per ambiente, cucina, accoglienza", assegnata a 232 locali, ed ai simboli della Bottiglia, che indica i locali "con una proposta di vini articolata e rappresentativa della regione", e del Formaggio, usato per evidenziare le osterie "con la miglior selezione di caci".

Il primato dei locali 'chiocciolati' va alla Toscana, 25 osterie, seguita da Piemonte e Veneto, 23, Campania, 19. In tutto i locali segnalati sono 1.709, compresi bar, pasticcerie, negozi che vendono specialità artigianali, descritti in una sezione a parte.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati