Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > La Notte Europea dei Ricercatori

La Notte Europea dei Ricercatori

Laboratori aperti, eventi e iniziative in 300 città del continente

27 settembre, 23:52
Appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori (fonte: Commissione Europea) Appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori (fonte: Commissione Europea)

Migliaia di ricercatori sono pronti a uscire dai laboratori per mostrare a tutti la bellezza del loro lavoro: la nuova edizione della Notte Europea dei Ricercatori prevede iniziative in 300 città del continente. Attraverso spettacoli, laboratori didattici e mostre l'iniziativa promossa dalla Commissione Europea vuole mostrare il lato divertente della scienza e stimolare la scelta di una 'vita da ricercatore'.

"I bambini - ha spiegato Androulla Vassiliou, commissario europeo per Educazione, Cultura, Giovani e Multilinguismo - sono naturalmente curiosi e creativi, e la Notte dei Ricercatori è una grande occasione di mostrare loro che la scienza è 'cool'. Chissà che non possa ispirare qualche bambino o bambina a diventare in futuro un brillante scienziato".

Scopo dell'iniziativa lanciata nel 2005, che quest'anno vede la partecipazione di 33 nazioni e centinaia di città, è infatti avvicinare il pubblico, in particolare i più giovani, ai frutti del lavoro dei ricercatori.
Anche in Italia sono previste numerose iniziative come quelle ideate dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) nelle numerose sedi sparse per l'Italia, da Catania a Padova, con spettacoli di teatro-scienza, aperitivi scientifici, tavole rotonde, collegamenti con i protagonisti della caccia al bosone di Higgs, installazioni multimediali, musica, laboratori aperti, speed-dating e anche una app dedicata alle eccellenze e ai luoghi della ricerca italiana.

A Milano negli spazi del Museo della scienza Leonardo Da Vinci in un ambiente da festa sarà possibile incontrare dal vivo decine di ricercatori per poter parlare di temi come la genetica applicata alle indagini giudiziarie, all'influenza dei sensi sulle scelte alimentari o i materiali a memoria di forma.
Tra le moltissime attività in programma nei numerosi laboratori di ricerca della zona di Frascati, sarà possibile visitare la sede dell'Agenzia Spaziale Europea e i laboratori dell'Enea dove si potranno scoprire tutti i segreti del laser antiterrorismo Radex.
Un fitto programma di iniziative è in programma anche nei capoluoghi del Nord-Est, con decine di ricercatori in piazza a Trieste e le attività di Infinitamente a Verona, della Toscana e del Piemonte, con un divertente tram dei ricercatori con giochi ed esperimenti sulla comprensione del motore elettrico.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati