Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Il tempo non piu' quello di una volta

Il tempo non piu' quello di una volta

Nuovi scenari nelle tlc e nella ricerca - IL VIDEO

12 luglio, 19:26
Il tempo non piu' quello di una volta Il tempo non piu' quello di una volta
Correlati

ROMA - E' in atto una vera e propria rivoluzione tecnologica dovuta ai nuovi strumenti a disposizione per misurare il tempo. Lo spiega "Laser-based measurements for time and frequency domain applications" (CRC Press- Taylor&Francis Group), di Paolo De Natale, Pasquale Maddaloni e Marco Bellini, rispettivamente direttore e ricercatori dell'Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ino-Cnr).

Il tempo è un 'qualcosa' di misurabile, al pari dello spazio, e gli enormi progressi fatti nel campo della sua misurazione stanno portando a una enorme serie di ricadute: "è come essere passati dall'avere un 'righello' per misurare chilometri a uno con le tacche ogni millimetro" ha spiegato Paolo De Natale.

Il merito è degli orologi atomici e dell'uso dei laser che hanno aperto la possibilità di misurare il tempo con una risoluzione e una precisione così alta da arrivare a verificare come lo scorrere del tempo, come previsto dalla Teoria della Relatività, sulla testa di un uomo è più veloce di quello ai suoi piedi.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati