Percorso:ANSA > Scienza&Tecnica > Verdure e poeti dalla tecnologia low-cost

Verdure e poeti dalla tecnologia low-cost

La rivoluzione dell'elettronica 'fatta in casa'

06 aprile, 18:10
Un robot costruito frutto della tecnologia low cost di Arduino (fonte: Valerio Iacobini) Un robot costruito frutto della tecnologia low cost di Arduino (fonte: Valerio Iacobini)

'E tu ancora li' a piangere il tempo perso' è l'incipit di una poesia generata automaticamente da un robot 'poeta': è solo uno dei progetti creativi realizzati dagli appassionati di elettronica fai da te presenti a Roma all'Arduino Day, la festa dei creativi digitali.
Un pianoforte fatto con frutta e verdura, circuiti di pongo, lottatori di sumo, blatte robotiche: l'unico limite della creatività è la fantasia. Organizzato dall'associazione DiScienza, l'Arduino Day - giunto alla terza edizione - raccoglie gli appassionati dell'elettronica 'fatta in casa' e punta ad avvicinare semplici curiosi ad un settore considerato spesso troppo ostico.

E' l'espressione di movimento che si sta rapidamente diffondendo anche in Italia, quello dei Maker. "Le nostre creazioni - ha spiegato Alessandro Giacomel, dell'Arduino User Group di Roma - sono un esempio di democrazia dal basso. Ci riappropriamo degli oggetti e li modifichiamo per adattarli alle nostre esigenze, come la macchina per gli scontrini che usiamo per scrivere poesie".
"Raduniamo tutti quelli che voglio creare - ha spiegato Paolo De Gasperis, dell'associazione DiScienza - persone animate dalla volontà di adattare gli oggetti tecnologici che ci circondano alle proprie necessità. oppure ne inventano di nuovi spinti da necessità o da puro spirito creativo". Il 'motore' dei nuovi creativi, i Maker, è la piccola scheda open source, quindi senza diritti d'autore, italiana chiamata Arduino cui è dedicata l'intera giornata. "Il fatto che sia open ha spinto gli utenti a condividere i propri progetti", ha spiegato Costantino Buongiorno, di Officine Arduino e tra i promotori della Maker Faire che si svolgerà in ottobre a Roma.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati