Percorso:ANSA > Salute e Benessere > Arriva il rolfing, il nuovo pilates

Arriva il rolfing, il nuovo pilates

Una nuova giovinezza per la tecnica inventata per risolvere i problemi delle articolazioni

28 luglio, 21:25
Una seduta di rolfing Una seduta di rolfing

ROMA - E' in arrivo dagli Stati Uniti una nuova tecnica che potrebbe soppiantare il pilates: il rolfing.

La tecnica ha l'obiettivo di risolvere in modo naturale i problemi fisici legati alle articolazioni.

Il rolfing e' stato ideato nel 1920 da un biochimico di New York, Ida Rolf, che ha dedicato la sua esistenza alla ricerca di metodi alternativi per curare il corpo. Divenuto diffuso negli anni Settanta, il metodo ora sta vivendo una seconda giovinezza e negli Usa si va espandendo a macchia d'olio.

Secondo la teoria, i dolori del corpo nascono da squilibri della postura e dall'errato allineamento muscolare.

Il metodo di lavoro del rolfing corporeo mira a stabilire armonia ed equilibrio nel corpo attraverso il tocco e l'educazione al movimento.  Il metodo parte dal presupposto che esiste correlazione tra forza di gravità e funzionamento armonico del corpo umano.

Tutto ciò è possibile grazie alla plasticità del tessuto connettivo che permette al corpo di cambiare forma.

Attraverso un tocco sensibile e deciso, il Rolfer (cioe' l'operatore) agisce per liberare il corpo dalle sue restrizioni e riallineare la postura correttamente rispetto al campo di gravità, rendendola al contempo più armonica ed equilibrata.

Generalmente, la seduta si svolge con il cliente sdraiato su un lettino e termina con il cliente in piedi per valutare gli eventuali cambiamenti avvenuti durante la seduta. Attraverso il tocco, la ricerca di una coordinazione motoria più efficiente e l'affinamento della percezione di sé, il rolfer mira a favorire l'integrazione psicofisica del cliente.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati