Percorso:ANSA > Motori > Fiat Punto si fa crossover, un'Avventura dedicata all'India

Fiat Punto si fa crossover, un'Avventura dedicata all'India

A salone New Delhi un concept 'anti Duster'

06 febbraio, 12:52
Fiat Punto si fa crossover, un'Avventura dedicata all'India Fiat Punto si fa crossover, un'Avventura dedicata all'India

ROMA - Anche Fiat ha la sua Duster, cioè un crossover 'accessibile' e adatto ai mercati emergenti - come quello indiano e, probabilmente, anche quello brasiliano - in cui questo tipo di auto, non costose come un fuoristrada ma egualmente ricche di personalità e molto pratiche vanno a ruba.

Questo nuovo modello, concepito espressamente per l'India e presentato come concept al New Delhi Auto Expo 2014 si chiama Avventura e deriva nella meccanica e nella carrozzeria dalla Punto.

La maggiore altezza da terra (200 mm) e le modifiche apportate in chiave 'off road' - come gli archi passaruota allargati, le piastre di protezione nel frontale e in coda, la ruota di scora esterna, gli altri elementi protettivi per la carrozzeria, i grandi cerchi da 17 pollici - hanno permesso ai designer di Fiat di far evolvere il look della popolare 5 porte, costruita anche in India, adeguandolo ai gusti di una clientela locale più esigente, quella che guarda a modelli come la Volkswagen Polo Cross o alla Duster, che nel mercato indiano è venduta con il marchio Renault.

Nel padiglione 10 del New Delhi Auto Expo 2014 Fiat India ha anche esposto per la prima volta la 500 Abarth, un modello molto atteso in questo Paese per le sue caratteristiche dinamiche, e la rinnovata versione della berlina tre volumi Linea, anch'essa fabbricata a Ranjangaon nello stabilimento in JV con Tata. Il brand torinese punta ad espandersi in India attraverso la propria rete commerciale che a fine 2014 potrà contare su 150 concessionari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA