Percorso:ANSA > Motori > Per il Papa in Brasile solo auto 'normali'

Per il Papa in Brasile solo auto 'normali'

Per spostamenti dovrebbe usare una Idea bianca e una Bravo nera

23 luglio, 11:38
Papa in Brasile con Mercedes suv scoperta e due auto Fiat Papa in Brasile con Mercedes suv scoperta e due auto Fiat

ROMA - Dopo aver rinunciato ufficialmente ad utilizzare la Papamobile blindata durante il soggiorno in Brasile per la Festa della Gioventù, a favore della stessa Mercedes Classe G scoperta che viene impiegata per muoversi tra la folla in Piazza San Pietro, Papa Francesco potrebbe riservare nuove sorprese in linea con la sua volontà di cambiare il protocollo del Vaticano anche nella scelta degli autoveicoli.

Ad accompagnare il Santo Padre a Rio e nelle altre località che verranno toccate dalla visita in Brasile potrebbero essere infatti due auto Fiat di tipologia decisamente più 'democratica' rispetto alle grandi berline blindate ed alla Papamobile con cupola in vetro usate abitualmente dai suoi predecessori.

Secondo quanto riporta il sito (non ufficiale) fiatgroupworld.com, Papa Francesco dovrebbe spostarsi a bordo di una monovolume Idea - fabbricata in Brasile dalla Fiat Automoveis - e di una berlina compatta Bravo, anch'essa di costruzione locale.

Secondo questo sito, le due auto fornite ufficialmente dalla Fiat sarebbero rispettivamente di colore bianco (la monovolume Idea) e di colore nero (la Bravo) per far viaggiare il Santo Padre ricorrendo, come richiesto, a modelli ''non di lusso e nemmeno di grandi dimensioni'' ma in sintonia con l'immagine del Papa. Già nella recente visita a Lampedusa, Francesco aveva optato per un veicolo Fiat con cui muoversi nel breve tragitto sull'isola: una Fiat Nuova Campagnola da collezione, prestata per l'occasione da un villeggiante milanese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA