Percorso:ANSA > Mare > Soldini, suo il record arrivato a S.Francisco

Soldini, suo il record arrivato a S.Francisco

Era partito da NYC il 31 dicembre

17 febbraio, 11:51
Giovanni Soldini Giovanni Soldini
Correlati

Giovanni Soldini ha compiuto l'impresa. Il velista a bordo di Maserati, partito il 31 dicembre da New York, ha tagliato il traguardo a San Francisco stabilendo il record della rotta dell'Oro. Soldini a bordo di Maserati ha stabilito il nuovo record in 47 giorni 42 minuti e 29 secondi. Il precedente primato era di 57 giorni e 3 ore.

Secondo le regole del World Sailing Speed Record Council (WSSRC), l'organismo internazionale che certifica i migliori tempi di percorrenza delle barche a vela sulle rotte storiche dei clipper, Maserati ha dovuto tagliare la linea del traguardo della rotta New York-San Francisco proprio sotto il Golden Gate Bridge, il ponte sospeso simbolo della città. Ora  Maserati verrà ormeggiata al Pier 39, nel Fisherman's Wharf. Soldini a bordo di Maserati ha stabilito il nuovo record in 47 giorni 42 minuti e 29 secondi. Il precedente primato era di 57 giorni e 3 ore

 "E' stata una grande avventura, rischiosa ma bellissima. Siamo orgogliosi di aver stabilito questo primato e aver messo la bandiera italiana su un record così difficile": così Giovanni Soldini, all'ANSA, dopo aver tagliato con il Vor 70 Maserati il traguardo della New York-San Francisco stabilendo il nuovo record in 47 giorni. "E' andata bene, anzi direi molto, molto bene - aggiunge - siamo molto soddisfatti. A bordo l'entusiasmo è tantissimo. Ora festeggiamo anche se io già sto pensando alla prossima impresa".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati