Percorso:ANSA > Mare > Immigrazione: approda a Lampedusa la goletta Oloferne

Immigrazione: approda a Lampedusa la goletta Oloferne

Progetto Boats4people per i migranti morti in mare

18 luglio, 17:25
la goletta Oloferne la goletta Oloferne

La goletta Oloferne approda a Lampedusa al termine della navigazione che l'ha vista partire da Rosignano il 2 luglio e toccare i porti di Palermo, Pantelleria e Monastir nell’ambito del progetto Boats4people per la denuncia dell'indifferenza verso i tanti migranti morti in mare nel canale di Sicilia.

Il progetto è stato promosso da una rete internazionale di associazioni provenienti da Italia, Francia, Germania, Olanda, Marocco, Mali e Tunisia; in particolare per l’Italia sono presenti l’ARCI e Legambiente.

L'equipaggio di Oloferne, che in queste due settimane è stata la barca simbolo del progetto, è composto da rappresentanti delle associazioni Nave di Carta (www.navedicarta.it), Progettomare (www.progettomare.info) e Rasmata Onlus (www.rasmataonlus.org).

La tappa di Monastir è stata inserita nell'ambito delle manifestazioni organizzate per la preparazione del Forum Sociale Mondiale che si svolgerà in questa città nella primavera del 2013, mentre a Lampedusa Boats4people lascerà il testimone al Festival Cinematografico sulle migrazioni. Durante le varie tappe ci sono stati incontri con i rappresentanti delle organizzazioni che promuovono il Forum.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati