Percorso:ANSA > Mare > Cina: attesa per tifone Muifa, evacuati residenti coste

Cina: attesa per tifone Muifa, evacuati residenti coste

E' allarme arancione, richiamate imbarcazioni nella zona dello Zhejiang

06 agosto, 20:47
Cina : attesa per tifone Muifa, evacuati residenti coste Cina : attesa per tifone Muifa, evacuati residenti coste

SHANGHAI - Le autorità cinesi hanno evacuato questa mattina tutti i residenti dalla zona costiera dello Zhejiang, nella parte orientale della Cina, per l'arrivo del tifone Muifa che deve arrivare in queste ore.

In verità a Shanghai si prevedeva l'arrivo ieri sera e le autorità hanno emesso l'allarme arancione, il secondo della classifica di pericolosità, chiedendo di non uscire di casa, togliere cose dai balconi, togliere le auto dai parcheggi interrati per paura di allagamenti, ma a stamattina il tempo non é cambiato.

Per precauzione, oltre 206.000 persone sono state evacuate dalla costa dello Zhejiang e sono state richiamate in porto le imbarcazioni, oltre 4000 mentre sono oltre 5000 quelle richiamate nel Fujian. All'aeroporto di Shanghai sono stati cancellati 75 voli nel pomeriggio di oggi. Muifa, il nono tifone che colpisce le coste cinesi, stamattina alle 7 ora locale, era a 530 chilometri da Shanghai e viaggiava ad una velocità di 18km per ora. C'é anche la possibilità che il tifone tocchi soltanto di striscio la capitale economica cinese. Intanto sono stati allestiti anche sistemi di emergenza per autobus e treni in caso dell'arrivo del tifone. Nel week end si attendono in mare onde fino a 11 metri, fino a 6 metri sul fiume Yangtze.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati