Percorso:ANSA > Mare > Antartide, scoperti 12 vulcani sottomarini

Antartide, scoperti 12 vulcani sottomarini

Molti sono attivi e la maggior parte supera 3.000 metri altezza

14 luglio, 15:17
Scoperti vulcani sottomarini in Antartide Scoperti vulcani sottomarini in Antartide

ROMA - Una catena di enormi vulcani sottomarini è stata scoperta nell'Antartide dai ricercatori del British Antarctic Survey. Si tratta di 12 vulcani, molto dei quali attivi, scoperti nelle vicinanze delle South Sandwich Islands. I vulcani sottomarini, molti dei quali superano un'altezza di 3000 metri, sono stati individuati dall'equipe di ricerca grazie a sofisticate tecnologie sonar 3D.

La maxi scoperta, prima nel suo genere per l'area antartica, ha lasciato gli esperti a bocca aperta: "sono dei vulcani molti grandi, se fossero stati sulla terra ferma sarebbero stati davvero notevoli", ha commentato a Live science, il vulcanologo della British Antarctic Survey, Philip Leat.

"Abbiamo iniziato a studiare questa aerea apparentemente desolata di oceano, perché sulla mappa c'era una grande area vuota e non avevamo idea di cosa potesse celare il fondo marino - ha continuato Leat - e all'improvviso il fondo del mare si è sollevato sotto di noi. E' stato un viaggio emozionante e pieno d'avventura".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati