Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bulgaria, inaugurata prima autostrada da Sofia a Burgas

Bulgaria, inaugurata prima autostrada da Sofia a Burgas

Progetto prese il via 40 anni fa

16 luglio, 17:06

Con l'apertura al traffico dell'ultimo tratto Zimnitsa - Karnobat di 34 chilometri, è stata inaugurata oggi in Bulgaria l'autostrada 'Trakia' che collega la capitale Sofia alla città di Burgas sul Mar Nero. Lunga 360 chilometri, la 'Trakia' è la prima autostrada in Bulgaria la cui costruzione è stata portata completamente a termine. La realizzazione del progetto prese il via 40 anni fa all'epoca del regime comunista.

Gli ultimi 115 chilometri sono stati costruiti dopo l'ingresso della Bulgaria nell'Ue nel 2007, con una spesa di quasi 700 milioni di lev (circa 358 milioni di euro), dei quali 514 milioni di lev (circa 263 milioni di euro) provenienti da fondi Ue.

Alla cerimonia di inaugurazione il presidente Rossen Plevneliev ha detto che in Bulgaria sono in corso di costruzione altre sette autostrade delle quali due saranno ultimate entro il 2015. L'autostrada 'Trakia' è stata inclusa nel Corridoio paneuropeo 8, destinato a collegare i porti di Bari e di Brindisi, in Puglia, con Albania, Macedonia e Bulgaria. Dopo l'interconnessione marittima dei due porti italiani al porto albanese di Durazzo, il corridoio si dirige verso Tirana, Skopje, Sofia, fino ai porti di Burgas e Varna sul litorale bulgaro del Mar Nero. Una volta terminato, il Corridoio 8, che a sua volta fa parte del Corridoio adriatico, si dovrebbe sviluppare su 1.300 chilometri di rete ferroviaria e 960 chilometri di rete stradale. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati