Percorso:ANSA.it > Tecnologia e Internet > News

Internet: al via anche in Italia gruppi d'acquisto on-line

E' il nuovo fenomeno on-line, da tempo praticato in Cina, su cui stanno puntando i pionieri del web

15 marzo, 14:23
Al via anche in Italia i gruppi di acquisto online
Al via anche in Italia i gruppi di acquisto online
Internet: al via anche in Italia gruppi d'acquisto on-line

MILANO - Comprare un biglietto per una partita di calcio a metà prezzo, andare al cinema a 1 euro o cenare nel miglior ristorante della propria città spendendo il 50% in meno. E' il nuovo fenomeno on-line, da tempo praticato in Cina, su cui stanno puntando i pionieri del web: lanciare piattaforme digitali attraverso le quali favorire l'acquisto collettivo di 'coupon' che permettono di risparmiare comprando. Il meccanismo è semplice e ideale in tempi di crisi come questi.

Sui siti creati 'ad hoc' quotidianamente vengono proposte delle offerte a prezzi scontati nella propria città a fronte del raggiungimento in un arco di tempo (ad esempio 24 ore) di un determinato numero minimo di adesioni. L'obiettivo è quello di contrattare direttamente con gli esercenti per avvicinarsi il più possibile a una riduzione del 50% rispetto ai prezzi abituali. E in campo già si stanno schierando diversi operatori.

Dopo il successo riscontrato negli Stati Uniti da Groupon che adesso é valutata 300 milioni di dollari, in Europa si sta facendo strada CityDeal, lanciata dal tedesco Oliver Samwer, già noto nel mondo digitale per aver creato e poi venduto marchi a colossi come Ebay e la NewsCorp di Murdoch. Con 4 milioni di dollari d'investimento iniziale CityDeal conta di diventare uno dei maggiori operatori nella promozione a coupon in Europa.

Obiettivo è creare delle reti di vendita capillari nelle principali città attraverso le quali vendere una vasta gamma di offerte a prezzi scontati che potranno riguardare centri benessere, palestre, cinema e ristoranti. Ma anche eventi sportivi, hotel, viaggi e negozi tradizionali. In rampa di lancio ci sono poi altre realtà come TuangOn (tuangon.it) e Shoppy group (shoppygroup.it), con quest'ultima che sta ultimando le ultime registrazioni in vista del debutto nella vendita on-line che si focalizzerà inizialmente su Roma e Milano.

Top News

    • 10:20
    • 11 feb
    • TEHERAN

    Ahmadinejad, demolito totem Olocausto

    Per 'preparare la liberazione dei popoli occidentali'
    • 10:17
    • 11 feb
    • IL CAIRO

    Egitto: disobbedienza a un anno rivolta

    Militari mettono in guardia da complotti
    • 10:02
    • 11 feb
    • TEHERAN

    Iran: folla in anniversario rivoluzione

    Parla Ahmadinejad, ospite Haniyeh, leader Hamas
    • 09:56
    • 11 feb
    • ROMA

    Maltempo:ancora paesi centrosud isolati

    Ancora neve,ma situazione potrebbe migliorare nelle prossime ore
    • 09:33
    • 11 feb
    • NEW DELHI

    Maldive: presidente annuncia inchiesta

    Sulla destituzione di Nasheed
    • 09:28
    • 11 feb
    • AMMAN

    Siria: attivisti, ancora bombe su Homs

    Bilancio provvisorio e' di quattro morti
    • 06:57
    • 11 feb
    • ROMA

    Neve e gelo, emergenza al centro-sud

    Tante le scuole chiuse. Forti disagi in Marche e Abruzzo
    • 06:54
    • 11 feb
    • ROMA

    Monti: determinato sulle riforme

    "Avanti su liberalizzazione e lavoro, spero con parti sociali"
    • 06:51
    • 11 feb
    • ROMA

    Grecia, Governo vara piano anticrisi

    Domani vota il Parlamento. Oggi nuove proteste e scioperi
    • 06:40
    • 11 feb
    • ROMA

    Siria, ancora vittime

    Oggi in Egitto il primo anniversario dalle dimissioni di Mubarak