Percorso:ANSA.it > Tecnologia e Internet > News

Facebook scrive a utenti per nuove regole privacy

Lettera aperta dell'inventore pubblicata sul popolare social network

02 dicembre, 10:38

ROMA - Facebook mette punto un nuovo cambiamento delle regole sulla privacy, dibattito per la verità già avviato nello scorso luglio: a informare gli utenti è proprio Mark Zukerberg, l'inventore, con una lettera aperta pubblicata sul popolare social network.

"L'attuale modello di privacy di Facebook, che gravita intorno alle 'reti'- comunità scolastiche, aziendali o geografiche - funzionava bene quando Facebook era utilizzato principalmente da studenti, perché era ragionevole pensare che uno studente volesse condividere contenuti con i propri compagni -scrive Zukerberg -. Con il tempo, gli utenti ci hanno chiesto di aggiungere reti aziendali e geografiche, tanto che oggi esistono reti che coprono intere nazioni, come l'India e la Cina. Con reti così vaste, siamo giunti alla conclusione che il modello attuale non sia più il modo migliore per consentire agli utenti di controllare la propria privacy. Considerato che quasi il 50% di tutti gli utenti di Facebook è membro di reti geografiche, questo è per noi un argomento di estrema importanza. Un sistema migliore consentirebbe quindi a oltre 100 milioni di persone di avere un maggiore controllo sulle proprie informazioni". Per il cambiamento è previsto un coinvolgimento degli utenti.

"Nelle prossime settimane vi chiederemo di esaminare e aggiornare le vostre impostazioni sulla privacy - continua Zuckerberg -. Visualizzerete un messaggio che spiegherà i cambiamenti e vi porterà alla pagina dove potrete aggiornare le impostazioni. Una volta terminato l'aggiornamento, verrete reindirizzati su una pagina di conferma perché possiate verificare di aver scelto le impostazioni desiderate".

Top News

    • 14:40
    • 10 feb
    • TORINO

    Travolto e ucciso da valanga in Piemonte

    Praticava fuoripista con elicottero, a dare allarme pilota
    • 14:31
    • 10 feb
    • MADRID

    Arrestato killer premier serbo Djindjic

    Catturato a Valencia da polizia spagnola per omicidio 2003
    • 14:25
    • 10 feb
    • ROMA

    Casini,fare il 'partito degli italiani'

    Nessuno come noi determinato a passaggio incarnato da Professore
    • 14:24
    • 10 feb
    • ROMA

    Maltempo:Bertolaso,Comuni lasciati soli

    Polemiche? diatribe puerili.Senza Protezione civile piu' vittime
    • 13:03
    • 10 feb
    • ANKARA

    Turchia: chiesto arresto capo 007

    Ha condotto colloqui segreti ma autorizzati con curdi
    • 12:46
    • 10 feb
    • ROMA

    Carceri: Castelli, decreto e' resa Stato

    Lo Stato non puo' accogliere detenuti e li manda a casa
    • 12:46
    • 10 feb
    • ROMA

    Ue: D'Alema, centrosinistra puo' vincere

    Subito in Francia e poi in Italia e in Germania
    • 12:45
    • 10 feb
    • ROMA

    Pdl, c'e' tempo per fare le riforme

    Quagliariello, Presidente Consiglio deve avere potere decidere
    • 12:29
    • 10 feb
    • ROMA

    Maltempo: 'barbona' muore a Roma

    aveva trovato riparo per la notte in una grotta naturale
    • 12:18
    • 10 feb
    • GENOVA

    Mafia:don Ciotti,e' in segmenti politica

    A vigilia elezioni non solo annunci,no personaggi ambigui