Percorso:ANSA.it > Spettacolo > News

Cannes, le trame dei film in concorso

13 maggio, 16:34

Thriller, erotismo, musica, biopic e un pizzico di teatro. Questi le trame dei film in concorso al Festival di Cannes.

LA GRANDE BELLEZZA - Una Roma indolente, barocca, stra-cafonal, con donne di plastica e uomini da poco è quella che Sorrentino porta in concorso. "Ringrazio il festival per l'invito e l'attenzione con cui segue il mio lavoro sin dagli esordi. Essere selezionati tra migliaia di film è già un grande riconoscimento", ha dichiarato a caldo il regista. Un film, il suo, che guarda a Satyricon e a La dolce vita, tenuto segreto come è abitudine del regista de Il Divo. Nelle prime immagini si intravede una Roma rumorosa che balla e mangia sulle terrazze dei palazzi umbertini incurante della storia che la circonda. Una capitale volgare e nobile allo stesso tempo e anche piena di una mondanità incapace di disinvoltura. Neppure il Virgilio di questo inferno di brutta musica, donne di plastica e palazzinari la salva. Ovvero il giornalista e scrittore sessantenne, Jep Gambardella (Toni Servillo), protagonista del film approdato a Roma a ventisei anni (proprio come Federico Fellini) che si porta addosso tutta la fame e la curiosità della provincia. Lui, immobile tra la gente che balla dice nel trailer: "Non volevo essere semplicemente un mondano, volevo diventare il re dei mondani. Io non volevo solo partecipare alla feste, io volevo avere il potere di farle fallire". E ancora:"E' tutto sedimentato sotto il chiacchiericcio e il rumore, il silenzio, il sentimento, l'emozione e la paura, gli sparuti incostanti sprazzi di bellezza e poi lo squallore disgraziato e l'uomo miserabile". Accanto a Toni Servillo, un cast straordinario: Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Anna Della Rosa, Giovanna Vignola, Roberto Herlitzka, Massimo De Francovich, Giusi Merli, Giorgio Pasotti, Massimo Popolizio, Isabella Ferrari, Franco Graziosi, Sonia Gessner, Luca Marinelli, Dario Cantarelli, Ivan Franek, Anita Kravos, Luciano Virgilio, Vernon Dobtcheff, Serena Grandi, Lillo Petrolo. 'La grande bellezza'', che esce in Italia il 21 maggio distribuito da Medusa.

ONLY GOD FORGIVES di Nicolas Winding Refn (Francia- Danimarca). Dopo Drive il regista e Ryan Gosling tornano a far coppia. Al fianco di Ryan ci sono Kristin Scott Thomas, Tom Burke e Yayaying, per un crime-thriller tra criminalita', thai boxe e droga. Julian vive a Bangkok e con il fratello Billy gestisce un club di thai boxe, una copertura per la droga.

BORGMAN di Alex van Warmerdam (Olanda). Thriller con protagonista Camiel Borgman, individuo sinistro che si aggira tra vie periferiche fino a quando non oltrepassa la soglia della porta di una casa. La sua presenza allora scatena una serie di eventi che distorcono tutta la vita di una famiglia.

BEHIND THE CANDELABRA di Steven Soderbergh (USA). Biopic sull'eccentrico pianista Liberace (Michael Douglas) artista e omosessuale scomparso nel 1987 per Aids che, fra gli anni 50 e 60, è stato l'artista con il più alto cachet al mondo. Liberace, che non mai ha rivelato la sua omosessualità, si accompagnava con il suo storico amante Scott (Matt Damon).

VENERE IN PELLICCIA di Roman Polanski (Francia). Due i personaggi: Emmanuelle Seigner (Vanda) e Louis Garrel (Thomas). Quest'ultimo è un regista che fa sadici provini a Vanda per uno spettacolo ispirato a un romanzo di von Sacher-Masoch, padre del masochismo. Ma eventi oscuri durante i provini fanno sì che Vanda diventi la domina su Thomas.

NEBRASKA di Alexander Payne (USA). Road movie b/n con Bruce Dern e Will Forte, padre e figlio. Il padre, ubriacone, ha una mission. Andare fino in Nebraska, per incassare un 1 milione di dollari dalla Publishers Clearing House.

JEUNE & JOLIE di Franois Ozon. Il ritratto di una ragazza 17enne (Marine Vacht) alle prese con la sua sessualità consumata prima mediaticamente e poi trasgressivamente in incontri al buio in albergo. Nel cast anche Charlotte Rampling.

SHIELD OF STRAW di Takashi Miike (Giappone). Di scena due poliziotti di scorta a un killer. Loro compito evitare di imbattersi nei cacciatori di taglie, desiderosi di mettere le mani sulla ricca cifra offerta dal ricco nonno della vittima.

LA VIE D'ADELE di Abdellatif Kechiche (Francia). Adele quindicenne, aspetta il grande amore. Immagina sia il tenebroso Thomas, ma lo stesso giorno incontra una ragazza dai capelli blu che diventa protagonista dei suoi desideri. Adele prova a concedersi a Thomas ma sa di provar attrazione per le ragazze.

LIKE FATHER, LIKE SON di Hirokazu Koreeda (Giappone).Ryota, uomo che si è fatto da solo, e la moglie Midori scoprono che sei anni prima il figlio Keita è stato oggetto di uno scambio di neonati. Cosa farà Ryota? Sceglierà il figlio che ha cresciuto o quello naturale.

A TOUCH OF SIN di Jia Zhang-ke (Cina). I protagonisti sono Jiang Wu, Wang Baoqiang e la musa ispiratrice del regista, nonché sua compagna, Zhao Tao. Del film si sa davvero poco: l'unica cosa certa è che si tratterà di un road-movie.

GRISGRIS di Mahamat-Saleh Haroun (Ciad). La storia di Grigris, 25 anni, che sogna di fare il ballerino nonostante la sua gamba paralizzata. Una sfida. Ma il suo sogno si infrange quando suo zio si ammala gravemente.

THE IMMIGRANT di James Gray (USA) racconta la storia di una donna (Marionne Cotillard) emigrata da Polonia in Usa; la sorella, però, viene fermata ad Ellis Island. La donna, una volta a New York, entra nel mondo del burlesque e della prostituzione grazie Joaquin Phoenix finché non appare un mago (Jeremy Renner) che spera di salvarla.

THE PAST di Asghar Farhadi (Francia). Dopo Una separazione, il regista parla ancora di famiglia. Di scena un iraniano che vive Francia che abbandona moglie e figli e torna in Iran. La sua ex si lega a un altro uomo e vuole il divorzio. L'uomo torna così in Francia per scoprire che il nuovo compagno della moglie vive già in casa assieme a lei e soprattutto ai suoi figli.

HELI di Amat Escalante (Messico) In un piccola città messicana che vive assemblando automobili e a un cartello della droga, Heli deve trovare suo padre scomparso. Lo deve fare aggirandosi tra corruzione, droga, sfruttamento sessuale, sensi di colpa e di vendetta, ma senza trascurare l'amore.

JIMMY P. di Arnaud Desplechin (Francia). Alla fine della IIa guerra mondiale, Jimmy Picard (Benicio del Toro), americano che ha combattuto in Francia, arriva in ospedale per emicranie e perdite improvvise di vista e udito. La diagnosi è schizofrenia. Si chiede aiuto a un antropologo (Amalric).

MICHAEL KOHLHAAS di Arnaud des Pallieres (Francia -Germania). Nel 16/o secolo, Michael Kohlhaas, mercante di cavalli, conduce una vita familare felice. Vittima di una ingiustizia, quest'uomo pio e integro si arma e mette a ferro e fuoco la città. Il film deriva da un romanzo Kleist.

INSIDE LLEWYN di Ethan Coen e Joel Coen (USA). Si torna alla musica anni 60. Ambientato nel Greenwich Village il film è ispirato alla vita del cantautore folk Dave van Ronk (Oscar Isaac). Amico di Dylan e Joni Mitchell, il lungometraggio è tratto dai diari postumi dello stesso musicista. Nel cast: Carey Mulligan, Justin Timberlake, John Goodman, e Murray Abraham.

A CASTLE IN ITALY di Valeria Bruni Tedeschi (Francia) Una donna incontra un uomo. I suoi sogni riprendono vita. Nel film anche la storia di suo fratello malato, la loro madre e del destino di una prestigiosa e ricca famiglia di industriali.

ONLY LOVERS LEFT ALIVE di Jim Jarmusch (USA) racconta la storia d'amore tra due vampiri, Adam e Eve assieme da secoli con Tom Hiddleston (che aveva sostituito Fassbender) e Tilda Swinton. Accanto a loro troviamo Mia Wasikowska e John Hurt.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Top News

    • 23:09
    • 13 mag
    • LONDRA

    Cameron: ok proposta legge referendum Ue

    Verra' pubblicata domani
    • 22:24
    • 13 mag
    • ROMA

    Grave bimba 15 mesi azzannata da cane

    Episodio ad Anzio, vittima colpita a testa e collo
    • 21:32
    • 13 mag
    • NEW YORK

    Usa: O.J. Simpson vuole nuovo processo

    Il mio avvocato era in conflitto interessi, dice
    • 21:07
    • 13 mag
    • PISA

    Ragusa: teste, marito da me con un altro

    Spunta nuovo personaggio in vicenda dell'imprenditrice scomparsa
    • 21:00
    • 13 mag
    • BERLINO

    Merkel:mai mentito su mio passato in Ddr

    Cancelliera replica ad accuse di legami con est comunista
    • 20:29
    • 13 mag
    • GROSSETO

    Concordia: riparte l'udienza preliminare

    Difensori co-imputati di Schettino pronti a riti alternativi
    • 20:26
    • 13 mag
    • TARANTO

    Ilva, nuova istanza dissequestro acciaio

    Dopo sentenza Consulta che ha rigettato ricorso magistrati
    • 20:23
    • 13 mag

    Egitto:insulto' Morsi,attivista a sbarra

    Dalla gabbia degli imputati firma petizione contro presidente
    • 20:13
    • 13 mag
    • NEW YORK

    Siria:Obama, passi in base armi chimiche

    Presidente Usa, continuiamo ad indagare
    • 20:07
    • 13 mag
    • WASHINGTON

    Usa:pentola pressione in valigia,fermato

    Saudita arrestato ad aeroporto Detroit. Anomalie nel passaporto