La Coppola e le ragazzine ladre di star
Verso Cannes l'ultimo film della regista tratto da storia vera
12 marzo, 16:43
Di Francesco Gallo
Per la serie che la realtà supera la fantasia del più smart degli sceneggiatori e degli scrittori, 'The bling ring' (SCHEDA) ultimo film di Sofia Coppola in odore di Cannes (66/ma edizione), mette in scena una storia vera che vera non sembra affatto. Ovvero quella che vede in scena un gruppo di teenager di Los Angeles, compulsivamente ossessionati dal glamour e dal fascino delle star di turno, tanto da organizzare una serie di rapine nell'ottobre del 2008 nelle case di Paris Hilton, Lindsay Lohan, Orlando Bloom e Rachel Bilson. Ovvero: andiamoci a prendere direttamente dove si trovano quegli oggetti cult che indossano i nostri adorati eroi. Quando vennero acciuffati e scoperti, i teenager, avevano rubato gioielli e oggetti di lusso per un totale di tre milioni di dollari ed avevano già un soprannome, quello appunto adottato dal film della Coppola: 'The Bling Ring'. Protagoniste della storia due sorelle adottive (Emma Watson e Taissa Farmiga).
Emma Watson (Harry Potter) interpreta Nicki, "la più insipida del gruppo", come dice la costumista Stacey Battat a 'Entertainment Weekly'. E aggiunge: "Adora i suoi vestitini di Juicy, le sue extension e il suo tatuaggio spirituale sul fondoschiena. Ma tutti i vestiti indossati dalle protagoniste sono rubati. Indossano Herve Leger, Louis Vuitton e Manolo Blahnik" Sembra comunque che la Coppola (Il giardino delle vergini suicide, Maria Antonietta) abbia voluto delle giovani attrici poco conosciute: "Era importante coinvolgere delle ragazzine ancora grassottelle e struccate, cercano di costruirsi una personalità e una identità" ha detto la regista. Gavin Rossdale, frontman dei Bush, ha il ruolo di un promoter di club che aiuta la banda di ragazzini: "Non dirò nulla di negativo sui suoi costumi, ma volevo che sembrasse autentico e squallido."
La madre della Watson è invece Leslie Mann,: "E' quel tipo di mamma che pensa che i propri figli siano belli e debbano ovviamente diventare delle superstar. Hollywood attira un mucchio di persone come lei" ha spiegato la Coppola. Nel trailer, quasi un videoclip, il gruppo di teenager alla prese con il ballo in un locale alla moda, e poi nelle case delle star a far incetta di gioielli scarpe e vestiti Tra i protagonisti, oltre la Watson, appunto un cast di emergenti come Israel Broussard, Katie Chang, Claire Pfister, Georgia Rock e Carlos Miranda. Assieme a loro anche Leslie Mann e Paris Hilton, Kirsten Dunst e Gavin Rossdale in un cameo. Il film uscirà a giugno negli USA, molto probabilmente dopo un passaggio sulla Croisette.







