Placido e Auteuil ne 'Il cecchino'
Nelle sale dal 1 maggio distribuito da 01
25 aprile, 18:44Correlati
Associate
Fa bene Michele Placido a dire che 'Il cecchino', nelle sale dal 1 maggio distribuito da 01, è il suo 'Romanzo criminale francese'. Perché il film con Daniel Auteuil, Mathieu Kassovitz, Luca Argentero e Violante Placido va a pescare in quel genere italiano, detto 'poliziottesco', che i francesi (coproduttori del film) chiamano con più eleganza Polar. Intanto però in conferenza stampa oggi a Roma il regista-attore fa a sua volta da 'cecchino' verso una certa politica italiana nei riguardi soprattutto della cultura.
Tornando all'adrenalico film, di scena il tonico capitano Mattei (Auteil) che, mentre sta per arrestare una banda criminale durante una rapina, viene fermato da un precisissimo cecchino (Kassovitz) che decima, uno a uno, i suoi poliziotti. La storia si complica perché il ferimento di uno dei banditi, Nico (Argentero), costringe i rapinatori a ricorrere ai servizi di un medico della malavita (Olivier Gourmet) che rivelerà, poco a poco, un'anima più che malvagia. Tra i protagonisti de 'Il cecchino', che mescola polar, horror e melò, anche Violante Placido nel ruolo di Anna.
Per quanto riguarda 'Il cecchino', già passato fuori concorso al Festival di Roma 2012, in Francia ha ottenuto più di 400mila spettatori, pari a oltre 3,5 milioni di Euro, ed è stato venduto in 21 paesi.








