Percorso:ANSA.it > Speciali > News

Temperature in rialzo da venerdi' con il sole

Ma il meteorologo avverte: domenica torna la pioggia e lunedi' forse la neve 16 febbraio, 09:46

Correlati

Una veduta di Pescasseroli (L'Aquila) Una veduta di Pescasseroli (L'Aquila)
Temperature in rialzo da venerdi' con il sole

Hanno le ore contate le gelide temperature registrate in questi ultimi giorni in Italia: due perturbazioni atlantiche - la prima sta già attraversando la Penisola - porteranno infatti un graduale rialzo della colonnina di mercurio. Sono le previsioni del meteorologo Mario Giuliacci di 'meteogiuliacci.it', secondo il quale tra sabato e domenica, rispetto a ieri, si registreranno mediamente +7-8 gradi al Nord e +3-4 al Sud. Un incremento delle temperature minime, sia pure, lieve, già si registra a Rieti (questa mattina -10, ieri -14), Cuneo (-10 e -13), Bologna (-5, -6) e Milano (-2, -7). Fa eccezione Roma (-6 contro i -4 di ieri) dove il cielo sereno ha fatto aumentare il freddo, e Perugia (-8, come ieri). Intanto per domani, secondo il meteorologo, è prevista qualche pioggia al Sud (eccetto la Campania) e deboli nevicate a quote basse in Molise, Campania, nell'Altopiano della Sila.

"Sarà venerdì - sottolinea Giuliacci - la giornata migliore, perché ci sarà bel tempo ovunque. ad eccezione di una possibile nebbia in Veneto, Lombardia ed Emilia". Per sabato è previsto l'avvicinamento della 2/a perturbazione atlantica che porterà nuvole al centro-nord. E domenica torneranno le piogge sulle regioni tirreniche e le Venezie mentre lunedì potrebbe esserci un deciso peggioramento in quasi tutto al centro-nord, con la possibilità di nevicate sull'Emilia-Romagna, le Venezie e le zone interne del centro.

DELRIO (ANCI), GIORNI AMARI, CI SIAMO TROVATI SOLI 
- "Sono stati giorni amari" per il maltempo, "noi ci siamo trovati soli". Così il presidente dell'Anci, Graziano Delrio, parla dell'emergenza maltempo che ha investito l'Italia e all'impegno dei sindaci. "Abbiamo dovuto litigare molto - aggiunge Delrio, parlando in un convegno sul rischio idro-geologico organizzato dall'Anci - per poter ottenere chiarezza, conoscere le regole sul 'chi fa che cosa', e poter spendere le risorse per poter affrontare l'emergenza".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati