Percorso:ANSA.it > Scienza e medicina > News

Lanciato lo shuttle Endeavour

A bordo della navetta, i moduli Nodo 3, chiamato Tranquillity, e Cupola/FOTO E VIDEO

08 febbraio, 18:16
Shuttle Endeavour
Shuttle Endeavour
Lanciato lo shuttle Endeavour

CAPE CANAVERAL - Lo shuttle è in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) portando i due grandi moduli che la completeranno per la parte europea. La missione, chiamata Sts-130, apre una nuova pagina nella storia della stazione orbitale: completata la costruzione, adesso si tratta di utilizzarla per i prossimi 10 anni e probabilmente oltre.

Dopo il rinvio imposto ieri da uno spesso strato di nuvole, oggi lo shuttle Endeavour ha dato spettacolo: l'ultimo lancio notturno della navetta americana (i quattro che mancano avverranno di giorno) ha illuminato il cielo e la lunga scia luminosa è stata imponente. La navetta è rimasta visibile per un tempo lunghissimo (ben sette minuti e mezzo, ossia un minuto prima di entrare in orbita) finché non è diventata un puntino luminoso, come una stella molto brillante. "E' stato un lancio spettacolare e importante, che porta sulla Stazione Spaziale tanta tecnologia europea", ha detto il direttore generale dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), Jean-Jacques Dordain. A bordo dello shuttle si trovano, agganciati fra loro, il Nodo 3, "Tranquillity", che contiene sistemi ad alta tecnologia per la purificazione dell'aria e dell'acqua sulla Iss, e la Cupola, la grande finestra che darà agli astronauti una vista a 360 gradi sulla Iss (d esempio per seguire più direttamente le passeggiate spaziali) , ma anche sul cosmo e soprattutto sulla Terra.

Si chiama Cupola in omaggio a Michelangelo perché, come il David, è stata ottenuta da un unico blocco di materiale, Entrambi i moduli sono stati realizzati dall'Esa per la Nasa e costruiti in Italia, negli stabilimenti di Torino della Thales Alenia Space (Thales-Finmeccanica). "Adesso che abbiamo costruito la Stazione Spaziale, dobbiamo utilizzarla e orientare su di essa un buon flusso di esperimentI", ha detto il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Enrico Saggese. Guarda con ottimismo al futuro ruolo dell'industria italiana anche l'amministratore delegato della Thales Alenia Space, Luigi Pasquali: "ci siamo guadagnati un ruolo sulla Stazione Spaziale - ha detto - e ora è importante continuare a mantenerlo".

 

Top News

    • 08:53
    • 18 mar
    • FIUMICINO (ROMA)

    Gdf sequestra cocaina a Fiumicino

    Nascosta anche in shampoo e bagnoschiuma, arrestate 7 persone
    • 08:36
    • 18 mar
    • TOKYO

    Borsa: Tokyo chiude in ribasso

    Nikkei a -0,95%, si porta a 10.744,03 punti
    • 07:29
    • 18 mar

    Haiti: riuniti a famiglie 'bimbi rubati'

    Operatori Usa avavano cercato di portarli via dopo sisma
    • 05:28
    • 18 mar
    • POTENZA

    Ragazza scomparsa:riconosciuti 3 oggetti

    Brandelli di maglia, una medaglietta e i sandali che indossava
    • 22:37
    • 17 mar
    • ROMA

    Champions: Barcellona ai quarti

    Stoccarda travolto per 4-0, Messi show al Camp Nou
    • 21:55
    • 17 mar
    • MADRID

    Andalusia approva 1/a legge'morte degna'

    Paziente puo' rifiutare trattamento proluga vita artificialmente
    • 21:40
    • 17 mar
    • ROMA

    Berlusconi, inchiesta Trani e' risibile

    Gli italiani sanno che l'astensionismo aiuta la sinistra
    • 21:36
    • 17 mar
    • BUDAPEST

    Strage di famiglia in Ungheria

    Uomo uccide moglie e figlie con ascia e si decapita con motosega
    • 21:20
    • 17 mar
    • NEW YORK 17 MAR

    Borsa: Wall Street chiude in rialzo

    Dow Jones +0,45%, Nasdaq +0,47%, S&P 500 +0,58%
    • 21:19
    • 17 mar
    • ROMA

    Berlusconi:Napolitano sconfessa Csm

    Senza i Pm campagna per Regionali disastrosa per la sinistra