Letta a Rajoy: no match con Germania
Premier vede collega spagnolo: 'Una task force sulla disoccupazione giovanile'
07 maggio, 15:30Correlati
ROMA - Nel "nostro incontro di oggi abbiamo deciso di costituire una task force tra i nostri due governi: i ministri del Lavoro e dello sviluppo lavoreranno insieme perché da qui a giungo Italia e Spagna possano mettere a punto idee per l'occupazione giovanile" in vista del vertice Ue di giugno. Lo ha detto il premier Enrico Letta a Madrid dopo l'incontro con Mariano Rajoy.
"Contrastare" la Germania al prossimo Consiglio come se si trattasse di un "match di football o come la rivincita di una finale di champions" sarebbe"un errore gravissimo". Lo ha detto Letta in una conferenza stampa con Rajoy sottolineando che invece l'Europa ha bisogno "di un grande sforzo comune contro la disoccupazione".
"Sono convinto che la Germania capirà e può capire che questo sforzo" per favorire crescita e occupazione "é a favore dell'Europa e quindi anche della Germania", perché se non cresce la "domanda interna" di tutti i Paesi "nessuno si salva", ha aggiunto Enrico Letta da Madrid. Il premier ha sottolineato che sarebbe un errore interpretare il dibattito in Europa come uno scontro dove c'é qualcuno che vince o che perde la partita.
"Quello della disoccupazione giovanile è il tema centrale. Non è possibile che i leader politici guardino al fatto che un giovane su 3 o uno su 2 non lavora come a una cosa normale. Non lo è e, anzi, quello della lotta alla disoccupazione, deve essere l'ossessione principale dell'Europa". Lo ha detto il premier Enrico Letta al termine dell'incontro con il primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy a Madrid.
"Spero che non si aprano fronti di ordine pubblico e non si apriranno se l'Ue darà risposte. Le parole di Draghi confermano necessità che Ue dia risposte". E lo faccia nel vertice di giugno. Lo ha detto Letta rispondendo ad una domanda sull'allarme proteste lanciato dal presidente Bce sul fronte della disoccupazione.







