2 Giugno: Letta, spese ridotte ma parata confermata
Contenimento spese per singole feste forze armate
04 maggio, 12:10
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante la sfilata per la festa della Repubblica in via dei Fori Imperiali a Roma, 2 giugno 2012
La parata per la Festa della Repubblica si farà ma la spesa sarà "comunque contenuta". Contenimento delle spese, più in generale, per le feste delle singole Forze Armate, dei Corpi Militari e dei Corpi non Armati dello Stato. Lo afferma una nota di Palazzo Chigi che riferisce di una lettera di Letta ai ministri competenti.ROMA - Il 2 giugno prossimo, Festa Nazionale della Repubblica, Napolitano rivolgerà in tv l'abituale messaggio augurale e presenzierà come sempre alla rassegna militare. Ma, "per ragioni di sobrietà" non si terrà, il giorno prima, il consueto ricevimento. Solo festeggiamenti "istituzionali" anche nelle prefetture. Così il Quirinale.
"Il 2 giugno prossimo, Festa Nazionale della Repubblica, il Presidente Napolitano rivolgerà in televisione - afferma la nota della presidenza della Repubblica - l'abituale messaggio augurale a tutti gli italiani e presenzierà come sempre alla rassegna militare". "Per ragioni di sobrietà e di massima attenzione al momento di grave difficoltà che larghe fasce di popolazione attraversano, non avrà invece luogo il tradizionale ricevimento del 1 giugno riservato alle autorità istituzionali, a esponenti della società civile e ai Capi missione delle Rappresentanze Diplomatiche in Italia". "Nel pomeriggio del 2 giugno saranno invece aperti, come di consueto, ai cittadini i giardini del Quirinale". "Nei capoluoghi di provincia, le Prefetture - conclude la nota - renderanno omaggio in termini strettamente istituzionali alla ricorrenza della Festa della Repubblica".






