'Politica allo sfascio', Montezemolo tentato
Napolitano convoca i capigruppo al Colle dopo la bagarre alla Camera
02 aprile, 12:57Correlati
Associate
-
COMUNALI: BERLUSCONI CAPOLISTA PDL A MILANO
-
Scoppia caso Argentin: 'Mi hanno gridato handicappata'
-
VIDEOSTORY: Le bagarre alla Camera
-
La giornata politica
-
FOTO: Bersani arringa la folla su una scaletta
-
Diverbio in aula tra Bindi e D'Alema
-
Napolitano: 'Guaio Italia e' guerriglia quotidiana'
-
Premier: 'Perseguitato da giudici, spesi 20 mln da pm'

NAPOLI - Duro monito di Luca Cordero di Montezemolo nei confronti della classe politica italiana. ''Di fronte alle nostre proposte la risposta della politica e' sempre la stessa - ha detto intervenendo al congresso del Siap, in corso a Napoli - 'se vuoi parlare di politica devi entrare in politica'. E se la situazione continua a peggiorare, se questo e' lo spettacolo che offre la nostra classe politica, beh, allora, cresce veramente la tentazione di prenderli in parola''. ''Ce' bisogno - ha sottolineato Montezemolo - di una leadership che dica la verita', che abbia il coraggio di decidere, di rianimare l'Italia, di aiutarla a riannodare il filo della sua storia e di ritrovare la sua identita' e la fiducia in se stessa. Credo che l'Italia sia come una Ferrari - ha concluso - una macchina straordinaria fatta per correre, per competere e per vincere. Non possiamo piu' permetterci di tenerla ferma ai box per paura di una sconfitta, dobbiamo rimetterla in moto. Tutti insieme''.
INACCETTABILE DISFACIMENTO SENSO ISTITUZIONI. SI E' PERSO SENSO DEL PUDORE - "Stiamo assistendo ad un indecoroso e inaccettabile disfacimento del senso delle istituzioni e della responsabilità pubblica". Lo ha detto il presidente di Italia Futura, Luca Cordero di Montezemolo, intervenendo a Napoli al settimo congresso nazionale del Siap. "Ciò - ha proseguito Montezemolo - è accompagnato dal silenzio assordante della società civile, delle associazioni di rappresentanza e della classe dirigente del paese che rischia di diventare complice di questo degrado. L'unico argine che tiene é la Presidenza della Repubblica, a cui mai come ora dobbiamo essere tutti grati". Per Montezemolo la professione che più di tutte negli ultimi 17 anni ha goduto di una rendita di posizione è la politica: "in Italia - ha detto - la politica e ormai da anni la prima azienda del Paese e la società è infettata da una presenza malsana dei partiti, in una miriade di settori che non gli competono. Ma la perdita del senso del pudore non risulta solo dall'abuso di privilegi ingiusti, ma anche da quella che io chiamo la sindrome del marziano. Politici - ha spiegato - che sono sulla scena da vent'anno e che parlano come se fossero arrivati ieri da Marte".
NAPOLITANO RICEVE CAPIGRUPPO LEGA NORD
- Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto questa mattina al Quirinale i Presidenti dei Gruppi Parlamentari Lega Nord Padania del Senato della Repubblica, Federico Bricolo, e della Camera dei Deputati, Marco Giovanni Reguzzoni. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.