Percorso:ANSA.it > Politica > News

Roma 2020, ''we have a dream''

Napolitano: Olimpiade e' sogno di tutti noi

10 settembre, 18:45
Gianni Petrucci e Giorgio Napolitano
Gianni Petrucci e Giorgio Napolitano
Roma 2020, ''we have a dream''

ROMA - ''Io come il presidente Petrucci ho un sogno che e' il sogno di tutti noi. We have a dream. I sogni sono soggetti a imprevedibilita' ma il nostro sogno si basa su un terreno concreto. Quello che Roma ha mostrato di poter fare nel 1960 e che e' pronta a mostrare di nuovo''. Cosi' il Presidente della repubblica Giorgio Napolitano, durante la celebrazione dei 50 anni delle Olimpiadi di Roma 1960.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, condivide l'auspicio e la campagna in corso per la candidatura di Roma quale sede delle Olimpiadi del 2020. Lo ha detto nei Giardini del Quirinale, ricevendo i campioni delle passate Olimpiadi e i dirigenti del Cio e del Coni. Il primo a formulare l'auspicio e' stato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che ha ricordato le Olimpiadi di Roma del 1960, che, ha detto, ''segnarono una svolta per la citta' di Roma''. Napolitano ha ripreso quell'augurio, condiviso anche dai dirigenti del Coni, e ha detto: ''Le Olimpiadi di Roma del 1960 segnarono una svolta per la citta' di Roma e anche per la storia delle Olimpiadi, inaugurando le Paralimpiadi, che poi si sono tenute in tutte le edizioni successive.

Roma 1960 fu una grande esperienza. Il presidente del Coni, Gianni Petrucci, ha detto di avere il sogno che quell'esperienza a Roma si ripeta. E' il sogno di tutti noi. 'We have a dream'. Sappiamo che l'avverarsi dei sogni e' affidato allo svolgersi imprevedibile della storia. Ma questo sogno si basa su un terreno concreto: quello che nel 1960 Roma ha dimostrato di saper fare ed e' pronta a rifare di nuovo''.

Giorgio Napolitano ha salutato gli atleti vincitori di medaglie nelle passate Olimpiadi come rappresentanti dell'unita' d'Italia, italiani illustri che hanno ''fatto onore all'Italia'' e anche ''ai valori della civilta' dello sport, che e' un fattore importante di pace, pulizia morale e fratellanza universale''.

ROMA '60: NAPOLITANO, AVETE FATTO ONORE A ITALIA E SUA UNITA' - ''Cari atleti di ieri e di oggi, avete fatto onore all'Italia e alla sua unita''': cosi' il Presidente della repubblica, Giorgio Napolitano nel suo discorso durante la celebrazione dei 50 anni delle Olimpiadi di Roma 1960. ''E' una bellissima idea quella di chiamare a raccolta nel luogo giusto, i giardini del Quirinale, i tanti protagonisti delle Olimpiadi - ha detto Napolitano - Colpisce e commuove questo ininterrotto passaggio di testimone da una generazione all'altra da Edoardo Mangiarotti a oggi''. ''Giovani di ieri e di oggi, sempre giovani avete fatto onore all'Italia permettendoci di veder salire sul pennone la nostra bandiera e inno. Fatto onore a Italia e alla sua Unita' perche' salutati e ammirati come italiani''.
 
''Voi avete fatto onore, per come vi siete impegnati, allo sport mondiale ed alla civiltà dello sport - ha proseguito il presidente Napolitano - importante fattore di pace, pulizia morale e fratellanza mondiale. Saluto con questo spirito i tanti ospiti venuti da varie parti del mondo''. Le Olimpiadi del '60 ''furono una svolta per la città di Roma ed anche nella storia dei Giochi - ha proseguito -, ad esempio aprendo la magnifica esperienza dei Giochi paralimpici''.

Top News

    • 12:50
    • 09 feb
    • ROMA

    Carceri:Bossi,noi contro decreto

    Tutte le volte che hanno fatto queste norme non hanno funzionato
    • 12:49
    • 09 feb
    • LONDRA

    Harry promosso top gun,va in Afghanistan

    Primo della classe su elicotteri Apache, in Helmand nel 2008
    • 12:49
    • 09 feb
    • ROMA

    Mani Pulite:Di Pietro,ora piu' grave

    Mandate in Parlamento persone che dovevano essere a S.Vittore
    • 12:38
    • 09 feb
    • ROMA

    Alemanno,io e Gabrielli insieme per Roma

    'Nessun passo indietro pero' da parte di entrambi'
    • 12:37
    • 09 feb
    • ROMA

    Colle, Ue contro derive nazionalistiche

    Napolitano, nuovi stimoli anche da minoranze nei nostri Paesi
    • 12:37
    • 09 feb
    • ROMA

    Carceri: Idv vota contro il decreto

    Palomba, scelta fatta a tutela delle prerogative del Parlamento
    • 12:27
    • 09 feb
    • ROMA

    Tremonti, a volte banche fanno rapine

    Conferenza stampa in Senato dell'ex ministro dell'Economia
    • 12:27
    • 09 feb
    • MOSCA

    Russia:Putin non incontra osservatori Ue

    Delegazione a Mosca per monitorare presidenziali 4 marzo
    • 12:22
    • 09 feb
    • ROMA

    A Roma cadranno 30 cm di neve

    Scuole chiuse venerdi' e sabato, catene montate se nevica
    • 12:09
    • 09 feb
    • MALE'

    Maldive: Nasheed, no armi a sostenitori

    Conferenza stampa, 'un centinaio soldati hanno aiutato golpe'