Intercettazioni: Pd, voteremo emendamenti dei finiani
Franceschini: pronti a dura battaglia parlamentare
03 luglio, 16:33
ROMA - "Il gruppo del Pd è pronto ad una dura battaglia parlamentare per impedire l'approvazione di una legge che limita la libertà di stampa e pregiudica la possibilità di contrastare con efficacia i reati della criminalità organizzata", annuncia Dario Franceschini, presidente dei deputati del Partito Democratico.
"Per questo - spiega Franceschini - presenteremo emendamenti in grado di eliminare le parti più pericolose del provvedimento. Ma lavoreremo, come è nostro dovere fare, per limitare i danni prodotti dalle norme introdotte. Anche per questo, sin dai lavori della Commissione, potremo votare a favore di quegli emendamenti presentati dai deputati finiani che tendono a migliore il testo o contenerne i danni".
CASINI, ECCO LE TRE COSE DA CAMBIARE - "La legge sulle intercettazioni così com'è va cambiata. Il testo approvato dal Senato contiene almeno tre cose che proprio non vanno e su cui dovremo intervenire: l'aver lasciato fuori dalle deroghe reati fondamentali come il riciclaggio e l'estorsione; i 75 giorni di intercettazioni rinnovabili con un meccanismo che non sta in piedi, e una gravissima violazione del concetto di libertà di stampa visto che le multe agli editori comporteranno inevitabilmente uno squilibrio tra i poteri della proprietà e il principio dell'autonomia dei giornalisti". Lo dice Pier Ferdinando Casini in una intervista sul numero di luglio del mensile free press Pocket. "Non possiamo aumentare la delinquenza - prosegue il leader dell'Udc - per tutelare la privacy. E' inaccettabile diminuire il tasso di legalità del Paese e questo i cittadini l'hanno compreso. Alla maggioranza dico: sediamoci intorno a un tavolo e rivediamo insieme il testo. E dalle altre componenti dell'opposizione più responsabili mi aspetto altrettanto: occupare l'aula come ha fatto Di Pietro al Senato o abbandonare l'aula come ha fatto il Pd - conclude Casini - serve solo a dare un pretesto alla maggioranza per blindare ancora di più il testo".







