Percorso:ANSA.it > Politica > News

Pedofilia: Bertone, blitz belga neanche nel comunismo

Azione contro la pedofilia, il segretario di Stato vaticano: "Sequestro, fatto inaudito e grave"

26 giugno, 19:52
Tarcisio Bertone
Tarcisio Bertone
Pedofilia: Bertone, blitz belga neanche nel comunismo

CITTA' DEL VATICANO - ''Non ci sono precedenti, neanche nei regimi comunisti di antica esperienza'': cosi' il segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, ha definito l'azione dei magistrati belgi che hanno trattenuto per nove ore i vescovi del paese ed hanno perquisito due tombe di cardinali.

E' stato "un sequestro, un fatto inaudito e grave", ha detto Bertone, a proposito dei vescovi belgi trattenuti per 9 ore dagli inquirenti. "Sono stati senza mangiare e senza bere", ha denunciato.

"Speriamo che prendano decisioni a favore delle persone, delle famiglie, del lavoro per uno sviluppo umano integrale". Così il segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, ha auspicato che si risolva la crisi dello stabilimento Fiat di Pomigliano.

BELGIO, PROCURA RESPINGE ACCUSE BERTONE - I vescovi trattenuti nella sede dell'arcivescovado di Mechel-Bruxelles durante la sua perquisizione hanno ''mangiato e bevuto''. Lo ha detto ai microfoni dell'emittente Rtbf il portavoce della procura, Jean-Marc Meilleur, in relazione alle dure critiche lanciate oggi alla magistratura belga dal segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone. ''Le perquisizioni sono state condotte da professionisti - ha aggiunto il portavoce - che conoscono molto bene il loro lavoro e che rispettano i diritti delle persone''. Ne' il ministero degli esteri ne' quello della giustizia belga hanno invece voluto replicare oggi alle nuove critiche lanciate dal Vaticano all'operato della polizia durante le operazioni condotte nell'arcivescovado e nella cattedrale di Saint Rombaut.

Top News

    • 10:11
    • 10 feb
    • ROMA

    Usa: stalker Madonna fuggito da ospedale

    Condannato nel '96 a dieci anni carcere per minacce e molestie
    • 09:23
    • 10 feb
    • ROMA

    Siria:Sana, attacchi terroristici Aleppo

    Secondo agenzia di Stato, 'molti morti e feriti'
    • 08:32
    • 10 feb
    • NEW DELHI

    India, test nuovo missile intercettore

    Fa parte sistema nazionale articolato su radar e sensori
    • 08:25
    • 10 feb
    • SHANGHAI

    Tibet: nuova immolazione

    Autorita' hanno arrestato monaci di Lab
    • 08:04
    • 10 feb
    • MALE'

    Maldive: ex presidente chiede elezioni

    'Entro due mesi'. In arcipelago arrivato inviato Onu
    • 08:00
    • 10 feb
    • KAMPALA

    Gay: Uganda, ritirata pena morte

    Da controverso progetto di legge che criminalizza omosessualita'
    • 05:57
    • 10 feb
    • NEW YORK

    Monti in Usa: oggi a Wall Street

    Nel tempio finanza per convincere della solidita' Italia
    • 01:11
    • 10 feb
    • NEW YORK

    Usa 2012: svelata colonna sonora Obama

    Tra i brani c'e' anche 'Let's Stay Together'
    • 01:06
    • 10 feb
    • BRUXELLES

    Grecia:Ue rinvia decisione a mercoledi'

    Juncker, non abbiamo elementi per sbloccare ora aiuti
    • 01:01
    • 10 feb
    • WASHINGTON

    Nucleare Usa: primi reattori da 1978

    Presidente commissione contrario, tener conto di Fukushima