Percorso:ANSA.it > Politica > News

Rotondi contro la pausa pranzo, un danno per il lavoro

Il ministro: ritualita' che blocca tutta l'Italia

23 novembre, 22:48
Un piatto di spaghetti
Un piatto di spaghetti
Rotondi contro la pausa pranzo, un danno per il lavoro

ROMA - "La pausa pranzo è un danno per il lavoro, ma anche per l'armonia della giornata. Non mi è mai piaciuta questa ritualità che blocca tutta l'Italia": ha provocato non poche polemiche questa frase di Gianfranco Rotondi, ministro per l'attuazione del programma di governo, a 'KlausCondicio'. Tanto che il ministro ha dovuto precisare: "Non ho proposto di abolire la pausa pranzo, ho solo detto che io l'ho abolita da vent'anni e lo stesso consiglio alla Camera, perché quella è l'ora in cui si lavora meglio. Si capisce che i lavoratori devono avere le loro pause e devono mangiare".

"Ma Rotondi ha mai lavorato? A furia di frequentare gli amici degli imprenditori anche Rotondi adesso ragiona come loro. Il Pdl ha così poca considerazione dei lavoratori che tutto ciò che è un loro diritto diventa un fastidio. Rotondi capisca che chi blocca l'Italia è il suo Governo e non la pausa pranzo dei lavoratori", afferma Gianni Pagliarini, responsabile Lavoro del PdCI. 

"Non è vero che i parlamentari non lavorano. Anzi, lavorano tantissimo. Svolgono un'attività un po' particolare che non comprende solo il voto in Aula, ma tanti altri compiti come relazioni politiche e rapporti col territorio", ci tiene a precisare Rotondi.

Rotondi propone di "chiudere la buvette" che "costa troppo e fa ingrassare i parlamentari.Sarebbe interessante capire perché gravi in modo così pesante sul bilancio della Camera - spiega - Si parla di 5 milioni di euro".

Se il ministro Rotondi avesse lavorato in ufficio o in fabbrica saprebbe che la pausa pranzo é ineliminabile, sottolinea il segretario generale della Uil Luigi Angeletti. "La gente non può lavorare per otto ore senza interruzioni -dice - la pausa pranzo si fa dappertutto".

"La pausa pranzo dove, nei cantieri edili? Nei campi? I lavoratori quando pranzano, lo fanno in maniera molto frugale, quasi sempre un panino o qualcosa del genere. Se Rotondi vuole dare il buon esempio, non vada alla buvette e i lavoratori italiani ne seguiranno l'esempio", commenta il segretario della Cisl Raffaele Bonanni. "Il paragone con gli altri paesi è fuorviante - continua Bonanni- qui in Italia non ci sono le mense.

"Una nuova teoria economica da fastfood o una antica ricetta della cucina dello sfruttamento?A certe proposte fatte solo allo scopo di non parlare dei problemi reali e concreti del Paese forse sarebbe bene non fare troppa pubblicità poiché si commentano da sole", dice il segretario confederale della Cgil Fulvio Fammoni.

Top News

    • 22:50
    • 20 mar
    • PALERMO

    Serie A: Palermo-Inter 1-1

    Le reti nel primo tempo di Milito su rigore e Cavani
    • 22:41
    • 20 mar
    • ROMA

    Serie A: Roma-Udinese 4-2

    Tripletta di Vucinic, rete di Toni e doppietta Di Natale
    • 22:28
    • 20 mar
    • PARIGI

    Francia, domani secondo turno regionali

    Ump di Sarkozy spera in calo astensionismo, gauche prepara festa
    • 22:00
    • 20 mar
    • KABUL

    Afghanistan, esplosioni a Jalalabad

    Almeno un agente sarebbe rimasto ferito
    • 21:04
    • 20 mar
    • WASHINGTON

    Sanita' Usa, domani voto alla Camera

    Sul testo approvato al Senato senza modifiche
    • 20:59
    • 20 mar
    • ROMA

    Pdl: un milione in piazza, no 150mila

    Questura Roma ridimensiona cifra organizzatori su manifestazione
    • 20:29
    • 20 mar
    • CUNEO

    Incidente Molino Cordero: due condanne

    Esplosione silos farina provoco' la morte di 5 lavoratori
    • 20:25
    • 20 mar
    • ROMA

    Cuba, scossa 5.6 vicino a Guantanamo

    Epicentro in mare a 45 chilomentri a sud della base Usa
    • 19:56
    • 20 mar
    • FIRENZE

    Serie A: Fiorentina-Genoa 3-0

    Santana, rigore di Gila e prima rete in campionato per Babacar
    • 19:51
    • 20 mar
    • ROMA

    Iran, Mussavi: proteste continueranno

    Il leader dell'opposizione pubblica un video messaggio